Ancora schiuma nell’Olona. Fuoriesce da uno scarico tra Fagnano e Gorla Maggiore
La segnalazione di una lettrice che ha documentato con alcune fotografie il nuovo episodio di inquinamento delle acque del fiume. Sul posto una squadra del gestore idrico Alfa
Il fiume Olona è nuovamente vittima di un episodio di inquinamento a causa della schiuma. Lo segnala una lettrice che ci ha inviato alcune immagini scattate oggi, mercoledì, del tratto di fiume che scorre tra Gorla Maggiore e Fagnano Olona, all’altezza del ponte di legno poco più a sud dei Calimali.
Da quanto è possibile notare la schiuma sembra fuoriuscire da uno scolmatore in cemento che si trova proprio nella zona del ponte, in corrispondenza di via Moscova a Fagnano Olona. In passato (era il 2013) era già accaduto diverse volte che la superficie del fiume venisse ricoperta da una coltre bianca e la causa venne identificata in un’azienda che produceva detersivi e che si trova più a nord dove è stata avvistata nuovamente la schiuma bianca.
Qualche anno fa l’azienda ha cessato di produrre ma – da quanto risulta – il capannone contiene ancora al suo interno sostanze chimiche per la produzione di detersivi.
Sembra che la schiuma sia fuoriuscita stamattina anche perchè, da alcune immagini postate sul gruppo Oggi in Valle Olona datate 17 gennaio e scattate nello stesso luogo, la patina bianca non era presente (qui il link al post).
Questa invece la situazione del fiume oggi, 18 gennaio.
L’amministrazione comunale fa sapere che l’ufficio ecologia è stato avvisato questa mattina della situazione e subito è stata attivata la società che gestisce la rete idrica Alfa. Il sindaco Baroffio tranquillizza: «Da quanto sappiamo la squadra di addetti di Alfa è arrivata in mattinata e la fuoriuscita di schiuma è stata fermata».
Caso Insa, il Pd di Fagnano contro tutti: “Nessuno si è mosso negli ultimi 10 anni”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.