Cuvio

Appuntamento musicale a Cuvio con Danilo Blaiotta

L’evento sarà introdotto da Maria Elena Danelli mentre l’autore sarà impegnato al pianoforte e con lo story telling

03 Febbraio 2024

Sabato 3 febbraio 2024 alle ore 18.00 al teatro Comunale di Cuvio ci sarà l’appuntamento musicale con la presentazione del libro di Danilo Blaiotta: “Il jazz e l’Europa Vol. II -Maurice Ravel: Paris in Blue” (GaEle Edizioni).

L’evento sarà introdotto da Maria Elena Danelli mentre l’autore sarà impegnato al pianoforte e con lo story telling.

DESCRIZIONE
Il secondo volume della collana “Il Jazz e l’Europa” narra le vicende del celebre musicista francese  Maurice Ravel in relazione alla sua fascinazione per la musica jazz degli anni ’20 del 900. In  particolare, i 10 capitoli che compongono il libro producono un’attenta analisi tanto di alcune partiture  leggendarie del compositore basco come la sonata per violino, il concerto in sol per pianoforte e  orchestra e il concerto per mano sinistra (dalle evidenti connotazioni estetiche appartenenti al mondo  afroamericano) quanto, più in generale, della vera e propria rivoluzione culturale che avvenne, grazie  all’apporto di scrittori, poeti e musicisti statunitensi, nella Parigi del dopoguerra. Nel breve saggio  vengono anche esposte le vicende di un celebre viaggio che lo stesso Ravel fece nel nuovo continente  per tenere una serie di concerti tra Stati Uniti e Canada, in cui ebbe occasione di conoscere più da  vicino le novità musicali del jazz dell’epoca.
Ogni copia del libro manufatto contiene un’opera originale della pittrice e restauratrice Aurora  Parrella ed una prefazione del celebre sassofonista e compositore Claudio Fasoli.
Nel corso dell’incontro verranno ascoltati alcuni estratti dai brani citati nel libro, in  parte eseguiti dal vivo al pianoforte dallo stesso autore.

22 Gennaio 2024
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.