Arese da record: nuovo primato italiano nei 1500 indoor
L'atleta, varesino di adozione e allenato da Silvano Danzi, ha iniziato almeglio la stagione 2024
(Foto Atleticamente/FIDAL Veneto)
Esordio stagionale con primato italiano indoor per Pietro Arese. Non poteva iniziare meglio il 2024 dell’atleta varesino di adozione, che va subito a segno a Padova nei 1500 metri con il crono di 3:37.03. Battuto di 26 centesimi il limite al coperto stabilito da Ossama Meslek in 3:37.29 a Birmingham, il 19 febbraio del 2022.
Obiettivo centrato dal mezzofondista delle Fiamme Gialle allenato da Silvano Danzi, in crescita costante nelle ultime stagioni e ora protagonista del record dopo averlo già sfiorato nel 2022 correndo in 3:37.31 ai Mondiali in sala di Belgrado. Il lampo del 24enne nato a Torino, che l’anno scorso ha avvicinato il primato outdoor con 3:33.11 a Budapest mancando di poco la finale iridata, è decisamente promettente anche in vista dell’estate azzurra.
«Mi sono sentito davvero bene – il commento di Arese all’ufficio stampa della Federazione di Atletica Leggera – in una gara condotta in progressione, per metà da solo, ma sono riuscito a gestirla in controllo fino alla fine. Significa che le premesse sono ottime, se penso che ho chiuso la passata stagione indoor con 3:38.91, ed è il frutto del lavoro svolto con il coach Silvano Danzi anche nelle ultime settimane in raduno a Potchefstroom, in Sudafrica. Adesso guardo avanti: 3000 a Metz nel prossimo weekend, Assoluti ad Ancona e spero di qualificarmi per i Mondiali indoor di Glasgow tramite il ranking anche se la stagione all’aperto sarà ancora più importante. Dopo essere arrivato a 12 centesimi dalla medaglia piazzandomi quarto agli Europei di Monaco, e a 14 dalla finale mondiale, forse mi sono tolto la fama di quello che arriva a un soffio dal risultato». Anche l’anno scorso Arese aveva iniziato con un record italiano a Padova, 3:55.71 nel miglio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.