Arriva il freddo e le foto di pattinaggio in Valganna: “Attenzione però: si tratta della Torbiera di Ganna e non del lago di Ghirla”

Arrivano le temperature sottozero e  con loro anche le foto di pattinaggio e hockey su ghiaccio negli specchi d'acqua della Valganna: ma se volete andarci, attenzione a non sbagliare

Pattinaggio alla Torbiera di Ganna

Arrivano le temperature sottozero e con loro anche le foto di pattinaggio e hockey su ghiaccio negli specchi d’acqua della Valganna: una tradizione che ancora regge malgrado i cambiamenti climatici e gli inverni non più freddi come una volta.

Galleria fotografica

Pattinaggio alla torbiera di Ganna 4 di 7

Va però sottolineato che non sono, come spesso si dice semplificando, “foto del lago di Ghirla”, più grande, attraversato dalle correnti e meno interessato ma uno specchio d’acqua più piccolo, quello della torbiera di Ganna, come spiega il sindaco di Valganna Bruna Jardini: «Quando si parla dell’acqua a Valganna, si parla sempre di “lago di Ghirla” ma è fondamentale sapere che in questo caso non stiamo parlando di questo: il lago di Ghirla è infatti ghiacciato solo superficialmente in questi giorni e non è affatto sicuro per il pattinaggio – spiega Jardini – Invece, la Torbiera di Ganna è praticabile e il ghiaccio ha retto bene in questi giorni, dove le temperature sono arrivate anche a -3 -4 gradi. Va perciò evitato assolutamente il lago di Ghirla, portandosi piuttosto alla Torbiera. Naturalmente, è fondamentale prestare attenzione al tempo e alle temperature quando si visita la Torbiera di Ganna: in caso di rialzo nemmeno qui è sicuro pattinare, malgrado il fatto che in quel punto l’acqua è più bassa e ha molto meno correnti».

Per meglio chiarire la differenza, il lago di Ghirla è quello che si vede sulla statale 233, a sinistra andando verso Ponte Tresa. la torbiera di Ganna è invece sulla strada provinciale 11 che da Ganna porta a Bedero Valcuvia: dopo la badia di Ganna lo si può vedere sulla sinistra. «Come dicevo, è qui che in questi giorni è possibile pattinare, finchè le temperature resteranno tali – conclude il sindaco – Se posso aggiungere una raccomandazione, chiedo a chi verrà a parcheggiare di farlo dignitosamente: i parcheggi davanti alla Torba sono solo una 30ina, ma ce ne sono altri davanti al cimitero oppure, un po’ più in là, a Prato Airolo».

 

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 22 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Pattinaggio alla torbiera di Ganna 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.