Aumenti e tutele maggiori nel nuovo contratto dei medici ospedalieri

Sottoscritto da sindacati e Aran il contratto che indica un aumento lordo di 289 euro. Riconosciuto il diritto a recuperare o monetizzare gli straordinari. Stop ai medici che girano tra ospedali

Medici

È stato firmato all’Aran, il nuovo contratto dei medici ospedalieri scaduto da tre anni. Sono previsti aumenti medi lordi di 289 euro al mese più gli arretrati che arriveranno tra febbraio e marzo. Il Governo ha stanziato oltre 600 milioni di euro che andranno a coprire anche gli arretrati (tra i 6.000 e i 10.000 euro). Per la prima volta è stata introdotta una indennità di specificità sanitaria per distinguere i ruoli di medico da quello di veterinario. Prevista anche la possibilità di assumere medici specializzandi a tempo determinato secondo quanto previsto al decreto Calabria. Introdotte infine le nuove indennità di pronto soccorso. L’accordo pone il tetto all’orario settimanale: oltre le 34 ore più 4, le ore svolte andranno recuperate come ferie e riposo entro un anno e mezzo.

Altre voci dell’accordo sottoscritto riguardano le misure definite di “welfare” come le pronte disponibilità o la possibilità di spostare i medici da un ospedale all’altro.

Previsti, inoltre, la riduzione di guardie e reperibilità, lo sblocco delle carriere, il riconoscimento delle ferie anche in caso di trasferimento ad altra azienda, l’impossibilità di fare guardie o reperibilità contemporaneamente in più presidi e anche l’eliminazione del servizio esterno per gli ospedali e presidi ospedalieri che alimentava il fenomeno dei medici “gettonisti”:  èstata inserita, infatti, una norma che prevede la definizione della sede di lavoro e della sede di guardia. Previste infine maggiori tutele per i medici in formazione (gli specializzandi) con un riconoscimento più certo di ruolo, diritti e competenze attraverso una loro contrattualizzazione.

La firma del contratto apre già alla nuova fase di contrattazione per il rinnovo del contratto 2022-2024.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.