Come gestire l’istituto della giustizia riparativa. Se n’è parlato a Varese
L’incontro ha avuto come relatori i rappresentanti della Cooperativa CIPM di Milano e si è focalizzato sul reato di violenza domestica in ottica di prevenzione di questo fenomeno e di collaborazione tra enti

Questo pomeriggio in Comune di Varese si è svolto l’incontro che ha avuto come tema la “Giustizia riparativa” ovvero quella forma di giustizia complementare che si affianca a quella tradizionale. Un istituto recentemente introdotto con la riforma Cartabia che sta iniziando ad affermarsi nelle aule dei tribunali italiani.
Presenti nella sala matrimoni di Palazzo Estense il sindaco Davide Galimberti insieme alla collega di Malnate, la sindaca Irene Bellifemine, il prefetto di Varese, l’assessore ai Servizi sociali Roberto Molinari e ai Servizi educativi Rossella Dimaggio, la Questura di Varese, i Carabinieri e rappresentanti della Polizia locale, di alcuni centri antiviolenza, la Cooperativa Colce e la Fondazione Enaip.
In particolare l’incontro, che ha avuto come relatori i rappresentanti della Cooperativa CIPM di Milano, ha visto un approfondimento sul reato di violenza domestica in ottica di prevenzione di questo fenomeno e di collaborazione tra enti, forze dell’ordine e associazioni per una migliore gestione delle situazioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.