Dalla casa costruita dalla stampante 3D agli agenti operativi dell’AI. La Techmission negli Usa di Confindustria Varese
Una delegazione di 29 persone tra imprenditori e manager ha esplorato le frontiere dell’innovazione dal Consumer electronics show di Las Vegas alla Silicon Valley, passando per Austin e San Francisco
![Techmission 2024](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2024/01/techmission-2024-1579243.610x431.jpg)
Una settimana per esplorare le frontiere dell’innovazione dal Ces (Consumer electronics show ) di Las Vegas alla Silicon Valley, passando per Austin e San Francisco. La Techmission negli Usa organizzata da Confindustria Lombardia, Confindustria Varese e Innovation hub Lombardia, quasi giunta al termine, ha avuto 29 partecipanti, tra cui imprenditori e manager della provincia di Varese sotto la guida esperta del professor Marco Astuti referente scientifico della missione.
Gli imprenditori lombardi hanno partecipato a presentazioni ed eventi di alcuni dei più noti esponenti mondiali delle tecnologie digitali che stanno cambiando l’approccio al mercato delle imprese.
L’edizione 2024 del Ces di Las Vegas, la più grande fiera tech negli Stati Uniti e nel mondo, ha visto la presenza di cinquanta startup innovative italiane – una presenza nettamente superiore rispetto al passato – riunite nel padiglione organizzato dall’Ice, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN PRIMO PIANO
Dominatrice della scena è stata l’intelligenza artificiale. “AI for all” era il il payoff di Samsung presente sulla parete del Las Vegas convention center dove si teneva la conferenza stampa del colosso sudcoreano. Sono ormai molte le startup che utilizzano l’intelligenza artificiale per le più diverse applicazioni: dal contrasto alle truffe online alla realizzazione di contenuti creativi in più lingue, dagli investimenti in ambito sportivo all’adattamento dell’agricoltura al cambiamento climatico. Il nuovo trend post chat Gpt sono gli agenti operativi, entità progettate per percepire il loro ambiente e intraprendere azioni per raggiungere obiettivi specifici. Questi agenti possono essere entità fisiche o basate su software.
MOBILITÀ VELOCE E GREEN
Altro tema portante è stato il green, declinato all’abitare e alla mobilità sostenibile. Auto che si ricaricano nel box di casa e allo stesso tempo cedono energia al momento del bisogno. Gli spostamenti dei partecipanti nelle diverse sale del Las Vegas convention center sono stati garantiti in modo veloce e conveniente da alcune Tesla che attraverso il Vegas Loop, una rete di tunnel dedicati in grado di collegare le varie sale in pochissimo tempo. Un esempio? Se il tempo di percorrenza tipico tra la Sala Ovest e la Sala Nord-Centrale richiede fino a 25 minuti. Lo stesso viaggio attraverso il Loop dura circa 2 minuti. Un sistema progettato per trasportare più di 4.400 partecipanti alla convention all’ora attraverso il campus.
LA CASA COSTRUITA DALLA STAMPANTE 3D
Ad Austin i partecipanti alla Techmission hanno potuto visitare Icon, azienda di costruzioni che utilizza l’additive manifacturing, la stampa tridimensionale, per costruire l’involucro di una casa. Grazie a un’enorme stampante 3D, la più grande al mondo, con una testina che si muove avanti e indietro su binari, è possibile tirar su un edificio. Il calcestruzzo viene spruzzato strato dopo strato, fino a raggiungere l’altezza dell’intera casa. Per completare l’edificio vengono aggiunti il tetto, le finestre e le porte.
Secondo Jason Ballard, fondatore e ceo di Icon, l’edilizia abitativa non è cambiata dal medioevo. Oggi con la stampa 3D siamo però a una svolta. Scrive Ballard: «Per affrontare la crisi immobiliare globale, è necessario che accada qualcosa di radicale e coraggioso. La stampa 3D su scala edilizia è progettata non solo per fornire case di alta qualità in modo più rapido ed economico, ma anche per flotte di stampanti che possono cambiare in meglio il modo in cui vengono costruite intere comunità».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.