Debutta il premio civico “Boeu da ‘za”, un riconoscimento ai cittadini azzatesi
Il 2 febbraio nella sala consiliare si terrà la prima edizione della consegna delle benemerenze civiche. Tutti i cittadini sono invitati

Nella sala consiliare di Azzate, il prossimo venerdì 2 febbraio, alle ore 20, si terrà la prima edizione della consegna delle benemerenze civiche. Il premio “Boeu da ‘za” segna un momento importante per la comunità locale, poiché celebra l’impegno e il contributo di persone che si sono distinte, per vari motivi, nel loro servizio alla collettività.
Perché “Boeu da ‘za”? Gli abitanti di Azzate sono detti i “Bö, o boeu, da ‘Za’” perché molti edifici storici del paese recano sulle facciate l’insegna della importante e ricca famiglia Bossi nella quale è raffigurato un bue in movimento. Anche nella sede comunale, villa Bossi Tettoni Benizzi Castellani, vi è un affresco con l’insegna della nobile famiglia.
I premiati di questa prima edizione sono stati selezionati dall’amministrazione comunale di Azzate, che ha voluto riconoscere pubblicamente il valore e l’impegno di alcuni suoi cittadini. Tuttavia, a partire da quest’anno, ogni cittadino avrà la possibilità di proporre una persona del paese. Questo nuovo approccio permette alla popolazione di partecipare attivamente al processo di selezione, dando voce alle storie e agli individui che si ritiene debbano essere premiati.
Le motivazioni alla base di ogni proposta sono fondamentali: ogni cittadino avrà l’opportunità di spiegare perché ritiene che la persona da lui nominata meriti di essere premiata. Questo permette di mettere in luce non solo le azioni compiute, ma anche i valori e gli ideali che guidano l’operato di ciascun individuo. L’evento è aperto a tutti i cittadini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.