Delitto senza giustizia: a Induno Olona 25 anni fa l’agguato mortale alle due guardie giurate all’Esselunga
Oggi il 25° anniversario della sanguinosa rapina in cui persero la vita Giuseppe Coriglione e Mario Simonetta, assaliti da un commando armato mentre stavano prelevando l'incasso del supermercato
Un quarto di secolo senza giustizia per Giuseppe Coriglione e Mario Simonetta, le due guardie giurate che nella notte del 30 gennaio 1999 vennero uccise nel piazzale dell’Esselunga di Induno Olona da un commando di uomini armati mentre andavano a prelevare l’incasso del supermercato.
Alle 23 scattò l’agguato: dal tetto di un edificio di fronte partirono le raffiche di proiettili che investirono le guardie, costrette a muoversi allo scoperto da un’assurda decisione della direzione del supermercato, che aveva posizionato dei “panettoni” di cemento per impedire al furgone portavalori di arrivare fino alla cassa automatica, per evitare che si sporcasse la pavimentazione.
Crivellati dai colpi rimasero a terra senza vita Mario Simonetta di 48 anni, marito e padre di due figli, e Giuseppe Coriglione 38 anni, sposato, e padre di un bimbo di 6 anni. Una terza guardia, che era alla guida del furgone portavalori si salvò perché fuggì, come prevedono le procedure di sicurezza, per andare a dare l’allarme.
Oggi, come avviene da 25 anni, per Giuseppe Coriglione e Mario Simonetta ci saranno solo il ricordo e le lacrime di amici e parenti e i fiori alla targa che sul piazzale ricorda le loro vite spezzate mentre svolgevano il proprio lavoro.
Per loro nessuna giustizia, perché i colpevoli non non sono mai stati individuati, nonostante le indagini protratte per anni.
“Ricordo quei giorni”: le raffiche, e i due corpi a terra fuori dall’Esselunga di Induno Olona
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.