Doppio colpo Gavirate: prese Natalia Rios e Jessica Porcu
L'esperta nazionale argentina e il play-guardia ex Carpi chiamate a risollevare la squadra di Gardini in un girone D fino a qui dominato da Gallarate

Duplice acquisto di valore messo a segno dalla Pallacanestro Gavirate impegnata nella Serie C di basket femminile ed “emanazione rosa” della Pallacanestro Varese con cui la società del presidente Paronelli ha stretto un accordo.
Il club rossoblu naviga nelle parti basse della classifica del girone D ma ha intenzione di risalire la china. Per questo ha ingaggiato due nuove giocatrici che potenzialmente possono avere un grande impatto sulla categoria: l’ex nazionale argentina Natalia Rios e l’italiana Jessica Porcu.
Rios, classe 1980, ha alle spalle una carriera di grande livello: ha giocato in Italia da giovane (a Bolzano e Cagliari) e vi è tornata negli anni scorsi dopo una serie di esperienze in Sudamerica. Con i colori dell’albiceleste ha disputato numerosi tornei internazionali vincendo tra il 1999 e il 2006 tre argenti ai Campionati Sudamericani e un bronzo ai Campionati Americani.
Porcu, play-guardia, è più giovane e ha disputato diverse stagioni anche in Serie A2, l’ultima delle quali nel 2021-22 a Carpi prima di passare al Fasano in Serie B. Le due giocatrici hanno svolto oggi – martedì 9 gennaio – le visite mediche e saranno subito a disposizione di coach Davide Gardini: dovrebbero quindi esordire nel primo turno del 2024 previsto per sabato 13 gennaio sul campo dell’ABA Legnano.
IL CAMPIONATO
Dopo undici giornate il girone D di Serie C ha una formazione ancora imbattuta in vetta alla classifica, si tratta del BF Gallarate di Alessio Crugnola trascinata dai punti di Schieppati e Salzillo. Alle spalle delle gallaratesi c’è solo Corsico a quota 18 mentre le altre formazioni sono più raccolte: ABA e Tradate sono terze con 12 punti, due in più della Fernese. In coda Trezzano (6) precede proprio Gavirate e Vigevano appaiate a quota 4, una posizione che sta stretta al team di Gardini che ha intenzione di risalire con i nuovi innesti. Anche perché la formula lascia ancora molto spazio anche alle squadre più in difficoltà.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.