È dedicato al Belgio il nuovo semestre culturale del Jrc di Ispra
È stato presentato ufficialmente nella mattina di martedì 9 gennaio il nuovo semestre culturale del centro di ricerca che dà inizio a diverse iniziative anche sul territorio
È stato presentato ufficialmente nella mattina di martedì 9 gennaio il nuovo semestre culturale del Centro Comune di Ricerca di Ispra. Come sempre, il programma è legato alla presidenza del Consiglio dell’Unione Europea che per i prossimi mesi vede la presidenza affidata al Belgio.
Tra i partecipanti S.E. Pierre-Emanuel De Bauw, Ambasciatore del Belgio in Italia (che ha incontrato durante la giornata i 64 membri belgi dello staff), S.E. Lieven De la Marche, ambasciatore del Belgio e rappresentante permanente presso le agenzie delle Nazioni Unite con sede a Roma e Antonio Parenti, capo della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia. Erano presenti anche il Prefetto di Varese Salvatore Pasquariello e molte altre autorità locali.
La cerimonia è stata aperta da Marc Wilikens, per conto del management del sito di Ispra, seguito dai saluti istituzionali e discorso del capo della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia Antonio Parenti e di Claudia Colla, capo della Rappresentanza di Milano, dei presidenti del comitato organizzativo del recente semestre culturale spagnolo e belga, l’Ambasciatore del Belgio in Italia S.E. Pierre-Emanuel De Bauw, il Prefetto di Varese Salvatore Pasquariello e il sindaco di Varese Davide Galimberti.
Dopo l’evento, i discorsi ufficiali e l’esibizione del sassofonista Pascal Djafri, il pubblico ha preso parte ad un rinfresco, accompagnato da musica, con specialità della cucina belga tra cui patatine fritte, zuppa, waffle e bevande.
Sono state ricordate le priorità della presidenza belga del Consiglio dell’Unione Europea quali difendere lo stato di diritto, la democrazia e l’unità, rafforzare la competitività, perseguire una transizione verde e giusta, rafforzare l’agenda sociale e sanitaria, proteggere le persone e le frontiere, promuovere un’Europa globale, cosi come verrà presentato il simbolo scelto dal Comitato del semestre belga: una riproduzione in scala dell’Atomium, famoso monumento meta ogni anno di tanti visitatori che si recano nella capitale belga per turismo, costruito in occasione dell’Expo 1958, che rappresenta i 9 atomi di una cella di un cristallo di ferro.
Il semestre culturale belga, il cui Comitato organizzatore è guidato da due capi unità del JRC di Ispra, Greet Janssens-Maenhout e Tom De Groeve, ha molto altro da offrire.
Le attività organizzate sono consultabili al seguente sito web e prevedono diverse iniziative volte a promuovere la cultura belga, dalle arti al cibo. Diversi gli incontri sul territorio, dal vicino Cinema Santamanzio di Travedona Monate, il Carnevale per le vie di Ispra dedicato anche al Belgio, gli assaggi di birra belga a Laveno Mombello e molto altro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Alberto Gelosia su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
cladico su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.