È morto il “kaiser” Franz Beckenbauer, leggenda del calcio
Il calciatore e dirigente sportivo tedesco, icona del pallone mondiale, si è spento a 78 anni

È stato senza alcun dubbio uno dei giocatori più forti e iconici della storia del calcio mondiale. È morto nella giornata di domenica 7 gennaio Franz Beckenbauer.
Nato l’11 settembre 1945 a Monaco di Baviera, conosciuto come il “kaiser” per le sue doti da calciatore ma anche per il forte carisma, è stato simbolo di un’epoca del gioco. Ha legato i suoi successi di club con il Bayern Monaco, vestendo la maglia dei bavaresi dal 1964 al 1977, vincendo tutto e poi diventandone allenatore, dirigente e presidente.
Con la maglia della Germania Ovest invece ha vinto il mondiale del 1974 e l’europeo del 1970 da calciatore, e quello di Italia ’90 da allenatore della Germania riunita.
Uno dei ricordi indelebili della sua lunga carriera riguarda la “Partita del secolo”, ovvero la vittoria dell’Italia 4-3 al Mondiale di Messico del 1970 quando allo stadio Azteca gli Azzurri superarono ai supplementari dopo una epica battaglia sportiva i tedeschi. Nell’occasione Beckenbauer si infortunò alla spalla ma non lasciò il campo, giocando il resto della gara con il braccio legato al corpo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.