“Ennesimo incidente stradale a danno di un pedone in via Sanvito a Varese”: parla Fiab Ciclocittà

L'associazione che da anni si occupa di sicurezza stradale per ciclisti e pedoni prende di nuovo posizione: "Le nostre città sono frutto di una progettazione totalmente sbilanciata in favore dell'auto privata"

fiab ciclocittà varese

«Ieri l’ennesimo incidente stradale a danno di un pedone in via Sanvito a Varese».

Inizia così, appena tre giorni dopo le ultime riflessioni che lanciavano l’allarme in tema di sicurezza stradale, il comunicato inviatoci da Fiab Varese Ciclocittà, associazione che da anni si occupa di sicurezza stradale per ciclisti e pedoni.

«Quando a inizio dicembre abbiamo presentato la mozione sulla Città a 30km/h intendevamo proprio sottolineare che le nostre città sono frutto di una progettazione totalmente sbilanciata in favore dell’auto privata – fanno sapere dall’associazione -. La Città30 è uno strumento che serve a riqualificare l’ambiente urbano e a restituire lo spazio pubblico alle persone (in qualunque modo decidano di spostarsi), alla loro sicurezza e socialità. Spesso sottovalutiamo quanto sia grave il problema per le nostre città» concludono da Fiab Ciclocittà, ricordando della decina di incidenti verificatosi nella sola via Sanvito dal 2015 ad oggi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.