Ex-avversari politici ed amici ricordano Fabrizio Farisoglio. Venerdì i funerali a Olgiate Olona

Dal sindaco Mirella Cerini all'ex-assessore Emanuele Abruzzo. Il cordoglio di chi ha amministrato con lui e di chi era dall'altra parte

141Tour Castellanza: le persone

In tanti in queste ore stanno ricordando la figura di Fabrizio Farisoglio, scomparso ieri pomeriggio (martedì) dopo una breve malattia. Dal sindaco Mirella Cerini, al suo assessore ai Servizi Sociali nel primo mandato Emanuele Abruzzo che ha ricordato il periodo in cui era stato suo assessore, all’ex-consigliera comunale Raffaella Radaelli.

Il primo cittadino che prese il suo posto dopo le elezioni del 2016 esprime «il cordoglio alla famiglia a nome di tutta l’amministrazione per aver servito la città nei due mandati dal 2006 al 2016».

Anche gli “avversari” politici, dunque, lo ricordano. Tra questi anche Flavio Castiglioni, esponente di Legambiente ed ex-consigliere comunale: «Non condividevamo le stesse posizioni politiche, ma ho sempre apprezzato la tua disponibilità al confronto e al dialogo. Sentite condoglianze alla famiglia».

A questa lista si aggiunge Claudio Caldiroli, attuale assessore nella giunta Cerini: «Sono molto dispiaciuto per la morte di Fabrizio Farisoglio che ho avuto modo di conoscere e apprezzare proprio nella campagna elettorale del 2006 dove da sconosciuto con la lista del centro destra vinse con il 35,8%».

Il ricordo più articolato e approfondito è quello di Nicoletta Veronelli, consigliera comunale nel suo secondo mandato: «Era una persona autentica, sincera e concreta. Al di là del suo carattere a tratti spigoloso aveva un grande cuore e una reale attenzione verso gli altri».

Il coordinamento provinciale di Forza Italia Varese esprime il cordoglio di tutti gli iscritti per la prematura scomparsa di Fabrizio Farisoglio«Il coordinamento provinciale di Forza Italia Varese si stringe attorno alla famiglia del caro Fabrizio, già sindaco di Castellanza e a lungo iscritto a Forza Italia, nonché brillante manager, fra i protagonisti di una florida stagione per la sua città. Il suo ricordo, la sua competenza e capacità resteranno nella nostra memoria e in quella di tutti i castellanzesi. Fra le sue azioni significative non possiamo dimenticare l’attenzione ed il dialogo con il mondo studentesco e la sensibilità nel confrontarsi rispetto alle esigenze degli studenti “fuori sede.” Ai suoi cari ed amici le nostre più sentite condoglianze e un ricordo affettuoso.»
Le esequie si terranno venerdì nella chiesa del Buon Gesù di piazza volontari della Libertà ad Olgiate Olona, alle 14,30.

Così, invece, lo ricorda l’ex-assessore alla Cultura nel secondo mandato (2011-2016) Fabrizio Giachi: «Farisoglio era un uomo schivo, riservato. Non amava mettersi in mostra nelle manifestazioni mondane o in certi eventi pubblici se non strettamente necessario per l’interesse della città. Quelle occasioni, per dirla tutta, che portano consenso e voti. Cosa che invece è stata ed è il comportamento abituale di chi lo ha preceduto e di chi ha preso il suo posto. Una persona mite, moderata, un cattolico. Tante volte, grazie al suo carattere, è riuscito a mediare tra posizioni differenti all’interno della Giunta e a trovare una soluzione a tutto. Sono profondamente rattristato e mi rendo conto della difficoltà di esprimere un dolore con un linguaggio limitato come quello delle parole. Con la sua scomparsa si interrompe per me ogni legame che avevo con la passata amministrazione. Mi restavano solo ricordi, ora non ho più nemmeno quelli».

Il sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli ha scritto al primo cittadino di Castellanza: «Anche a nome dell’Amministrazione comunale di Busto Arsizio, esprimo vicinanza all’Amministrazione comunale di Castellanza e porgo le più sentite condoglianze alla famiglia per la scomparsa di Fabrizio Farisoglio, già sindaco della Città di Castellanza. Ricordiamo in particolare le sue spiccate doti politiche e la capacità di prendere decisioni che hanno dato un impulso decisivo alla crescita della città e del territorio in generale».

Fabrizio Farisoglio

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.