Festival di Sanremo 2024: tutto quello che c’è da sapere sulla 74esima edizione
Manca poco alla 74esima edizione del festival di Sanremo 2024, la kermesse della musica italiana per eccellenza. Ecco i big in gara, gli ospiti e le serate
Manca poco alla 74esima edizione del festival di Sanremo 2024, la kermesse della musica italiana che si terrà al teatro Ariston come ogni anno dal 1977. Tutto pronto per uno dei eventi televisivi e culturali più seguiti in Italia. Cinque serate di musica e spettacolo dove protagonista è la musica ma non solo. Ospiti, eventi collaterali, gossip, abiti e molto altro fanno parte di un grande evento mediatico. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul festival di Sanremo 2024.
Quando inizia il Festival di Sanremo 2024
Il festival della canzone italiana si terrà in cinque serate, dal 6 al 10 febbraio 2024. Le serate hanno inizio alle 20.40 in diretta su RaiUno.
Chi sono i cantanti in gara al Festival di Sanremo 2024
Sono in tutto 30 i cantanti che si esibiranno sul palco dell‘Ariston, 27 big e 3 artisti provenienti da Sanremo Giovani. I nomi dei 27 big in gara sono stati condivisi con il pubblico in un annuncio al Tg1 di Amadeus, presentatore e direttore artistico del festival per la quinta edizione consecutiva. Ecco i big in gara:
Fiorella Mannoia, Geolier, Dargen D’Amico, Emma, Fred De Palma, Angelina Mango, La Sad, Diodato, Il Tre, Renga e Nek, Sangiovanni, Alfa, Il Volo, Alessandra Amoroso, Gazzelle, Negramaro, Irama, Rose Villain, Mahmood, Loredana Bertè, The Kolors, Big Mama, Ghali, Annalisa, Mr. Rain, Maninni e I Ricchi e Poveri sono i 27 big che si esibiranno sul palco di Sanremo 2024.
Gli artisti provenienti da Sanremo Giovani sono 3 e sono i Santi Francesi, Clara Soccini – cantante di Travedona Monate e i Bnkr44.
Chi sono gli ospiti di Sanremo 2024
Marco Mengoni, vincitore dell’edizione 2023, sarà l’ospite della prima serata del 6 febbraio. Giovanni Allevi sarà ospite della seconda serata del Festival di Sanremo 2024. Al Festival arriva anche Russell Crowe (a più di vent’anni dalla sua prima esibizione a Sanremo che data al 2001) con un’esibizione “insolita” che farà ballare e cantare i telespettatori accompagnato dalla sua band. L’appuntamento con Russell Crowe, questa volta in veste di musicista e non di attore pluripremiato, è per l’8 di febbraio nella terza serata del Festival della Canzone Italiana. Amadeus ha annunciato che il Festival di Sanremo 2024 celebrerà gli anniversari di tre canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana, 30, 40 e 60 anni dopo mercoledì 7 febbraio Giorgia canterà “E poi”, presentata a Sanremo trent’anni fa, nel 1994, giovedì 8 febbraio sul palco dell’Ariston sarà la volta di Eros Ramazzotti con “Terra Promessa”, la canzone che quaranta anni fa lo ha visto vincitore nella categoria ‘Nuove Proposte’, sabato 10 febbraio Gigliola Cinquetti salirà sul palco con “Non ho l’età”, con la quale ha vinto il Festival sessant’anni fa, nel 1964. Sempre durante l’ultima serata ci sarà anche Roberto Bolle.
Chi sono gli ospiti sul palco di Piazza Colombo a Festival di Sanremo 2024
Gli artisti presenti in Piazza Colombo a Sanremo durante il Festival saranno: martedì 6 apre Lazza, rapper, musicista e produttore discografico, classificatosi secondo lo scorso anno al Festival con “Cenere”; mercoledì 7 è la volta di Rosa Chemical, rapper e cantautore; giovedì 8 si esibiranno le due sorelle icone pop Paola & Chiara, conduttrici anche del Prima Festival; venerdì 9 torna a Sanremo la cantante e artista poliedrica Arisa; sabato 10 chiuderà la rassegna Tananai, un cantautor e tra i più amati dai giovani.
Chi sono gli ospiti della nave Costa Smeralda di Festival di Sanremo 2024
Sarà il rapper italiano Tedua ad inaugurare il palco allestito sulla nave Costa Smeralda, di Costa Crociere. Nella seconda serata del Festival si esibirà il dj e produttore discografico di fama mondiale, Bob Sinclar; nella terza serata invece sarà la volta del cantante italiano Bresh; sul palco di Costa Smeralda, nella quarta serata, Gigi D’Agostino, dj, produttore discografico e conduttore radiofonico. A Tedua il compito di chiudere, con una sorpresa, le esibizioni degli artisti del “terzo palco di Sanremo”.
La serata dei duetti e delle cover: chi canta con chi
È una delle serate più attese, quella dei duetti. Ecco quali saranno quelli che si potranno vedere sul palco dell’Ariston nella quarta serata della 74esima edizione del festival della canzone italiana condotta da Amadeus. Trenta i big in gara, altrettanti i cantanti che li accompagneranno sul palco. Clicca qui
Partecipa al Fantasanremo 2024 di VareseNews
Il nostro giornale ha creato anche per il 2024 la “lega” per partecipare al gioco che rende tutti protagonisti del festival. Leggi qui come partecipare insieme a noi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.