Fondi per disabilità e disturbi alimentari, a Tradate le minoranze chiedono di fare pressione su Regione e Governo
I rappresentanti del Partito democratico e della lista civica Partecipare sempre hanno depositato in Comune due mozioni sui recenti tagli introdotti dal Governo

Il taglio dei fondi per le disabilità gravi e i disturbi alimentari preoccupano i consiglieri di minoranza di Tradate. Questa mattina i rappresentanti del Partito democratico e della lista civica Partecipare sempre hanno depositato in Comune perché vengano discusse nel primo consiglio comunale utile, due mozioni su questi temi.
Con la prima le minoranze chiedono che il consiglio impegni il sindaco e la giunta comunale a spingere su Regione Lombardia perché si avviino interlocuzioni con il ministero del Lavoro e delle politiche sociali per arrivare ad una proroga dei tempi di attuazione di quanto previsto dal Pnna – il Piano nazionale per la non autosufficienza – così da consentire a Comuni e Ambiti territoriali una graduale programmazione delle prestazioni assistenziali.
Qui il testo della mozione sulle disabilità
La seconda mozione riguarda i tagli al Fondo per il contrasto dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione “azzerato nell’ultima legge nazionale di bilancio, approvata nel dicembre 2023, mettendo in discussione l’intera struttura di assistenza e prevenzione costituitasi grazie alle risorse messe a disposizione del Fondo stesso”.
In questo caso i consiglieri di minoranza chiedono che l’Amministrazione comunale si impegni ad esprimersi formalmente nei confronti del Governo e della Regione affinché si provveda nel più breve tempo possibile al rifinanziamento del Fondo e all’emanazione dei decreti attuativi necessari per l’inserimento dei disturbi alimentari nei Lea, i Livelli essenziali di assistenza.
Qui il testo della mozione sul fondo per i disturbi dell’alimentazione
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Paolo0 su "Sapevo della mancanza di materiali negli ospedali della Sette Laghi, ma non quanto la situazione fosse tragica"
PaoloFilterfree su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.