Formato (Varese Ideale): “Calcinacci nel palazzo comunale di via Foresio, la Giunta ci rassicuri sulla sicurezza dei dipendenti”

Il consigliere annuncia un’interrogazione alla Giunta nei prossimi giorni "Per avere maggiori informazioni sullo stato dell’arte di quell’edificio, della sua sicurezza e della futura ricollocazione degli uffici"

comune di varese via foresio

Il Consigliere di Varese Ideale Franco Formato punta il dito sulla condizione in cui si trovano gli uffici comunali di Via Foresio 5, negli stabili adiacenti a quelli della ex Aermacchi, ora in fase di demolizione.

«Quelle porzioni di edificio, di proprietà comunale, ospitano attualmente circa una trentina di dipendenti, tra impiegati del SUAP, lo sportello unico attività produttive, dell’ufficio economato ed oggetti smarriti, del magazzino e del centro tipografico comunale – spiega Formato  – Nei giorni scorsi, causa probabilmente i lavori di demolizione in atto nel comparto ex Aermacchi adiacente, mentre i dipendenti erano al lavoro negli uffici, si è verificato il distacco di alcuni calcinacci; non propriamente una situazione sicura per l’incolumità dei funzionari che quotidianamente vi lavorano».

Per questo il consigliere si domanda: «Il Comune ha previsto l’abbattimento di quell’immobile, nell’ambito della riqualificazione, ma quando e dove verranno ricollocati questi uffici? Cosa si aspetta ad effettuare il trasloco, visto questo problema di sicurezza sul luogo di lavoro?»

«Al SUAP in particolare accedono cittadini ed imprese per le pratiche dovute al commercio ed alle attività produttive – sottolinea ancora Formato – Auspico pertanto che non vi siano rischi anche per i cittadini che entrano allo sportello, e che non vi saranno disagi per l’utenza durante il trasloco. Chiedo alla Giunta di informare in modo trasparente i cittadini in merito alla destinazione di quegli uffici. E’ una questione di rispetto sia per tutti coloro che vi lavorano, sia per gli utenti che vi accedono».

27 aprile consiglio comunale varese
Franco Formato

Il consigliere segnala infine che «Nei prossimi giorni seguirà un’interrogazione alla Giunta per avere maggiori informazioni sullo stato dell’arte di quell’edificio, della sua sicurezza e della futura ricollocazione degli uffici».

di
Pubblicato il 25 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.