Funerali solenni per Gigi Riva, oggi l’ultimo saluto a “Rombo di tuono”
I funerali dverranno trasmessi anche in diretta nazionale in TV, dalle 15:00. Bandiere a mezz'asta e lutto cittadino anche nelle sua Leggiuno
I funerali di Gigi Riva si terranno nel pomeriggio di oggi, mercoledì alle 16 nella Basilica di Bonaria, a Cagliari, città nella quale il calciatore aveva scelto di vivere.
Il governo ha deciso di rendere omaggio all’ex bomber di Cagliari e Nazionale scomparso all’età di 79 anni nella serata di lunedì 22 gennaio, con dei funerali solenni e a rappresentare l’esecutivo sarà il ministro dello Sport, Andrea Abodi. Presente anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò, e Gabriele Gravina della Figc., così come le presenze di tanti ex azzurri campioni del mondo 2006.
Ieri la decisione di allestire una camera ardente allo stadio, presa da familiari, Comune e Prefettura per poter accogliere in un luogo simbolico migliaia di persone, così come è successo fin dalle primi momenti. Oggi invece l’ultimo addio a “Rombo di Tuono”, al quale verrà dedicato lo stadio Cagliari.
Anche Leggiuno, paese natale di Gigi Riva, si unisce al dolore e al lutto. Il sindaco Giovanni Parmigiani e il vicesindaco Pier Davide Fantoni saranno presenti al funerali per portare da Leggiuno a Cagliari tutto l’affetto e la stima che avevamo per l’uomo e per il professionista. Sfileranno con il gonfalone del Comune.
Inoltre, il Comune ha stabilito il lutto cittadino e le bandiere a mezz’asta nel giorno delle esequie. “Le scuole, i titolari delle attività commerciali e dei pubblici esercizi, le organizzazioni politiche sociali e produttive, le associazioni sportive, ricreative e culturali sono invitati ad esprimere la loro partecipazione al lutto cittadino mediante la sospensione delle attività, in segno di raccoglimento e rispetto, dalle ore 15 alle ore 17 del giorno 24 gennaio, in concomitanza con lo svolgimento delle esequie o, in caso di impossibilità, nella forma ritenuta più consona a manifestare l’adesione al cordoglio”, si legge nella nota del comune.
Funerali trasmessi in Tv
I funerali di Gigi Riva verranno trasmessi anche in diretta nazionale in TV, dalle 15:00. Il rito funebre che inizierà alle 16:00. In televisione, la cerimonia sarà trasmessa sui canali Rai.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Alberto Gelosia su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
cladico su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Alessandra Toni su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
Felice su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.