Gianni Lucchina si candida a sindaco di Gavirate: “È un sogno che voglio condividere con chi crede nel rilancio”
Candidato nel 2014 perse la sfida contro Silvana Alberio. Oggi si ripresenta assicurando di aver fatto tesoro degli errori passati e certo che ci sia un terreno fertile in cui investire per rilanciare il territorio

È Gianni Lucchina il primo candidato sindaco ufficiale che si presenterà i prossimi 8 e 9 giugno per le amministrative di Gavirate. Il suo annuncio ufficiale avviene al Galpa Beach: « Ho scelto questo luogo sia perchè Dario è un amico, sia come segno di vicinanza per il furto subito la cosa settimana. Sono qui perché la sicurezza sarà tra i miei obiettivi programmatici».
Sicurezza è la prima delle 4 S che Lucchina annuncia come elementi alla base del suo impegno con la lista civica “Vivere Gavirate”. Le altre sono solidarietà, socialità e serenità.
In questa prima uscita, Gianni Lucchina presenta la candidatura e il simbolo ma rimanda a “dopo il festival di Sanremo” le altre notizie riguardo al programma e alla squadra: « Accanto a me ho chiamato Gianni Speziani che dirigerà l’Officina del programma, un luogo aperto a chiunque voglia portare un contributo per rilanciare Gavirate e restituire al comune il posto che merita. In questi 5 anni sono stato osservatore della realtà e ho visto un progressivo rallentamento, una chiusura su sè stessi. Oggi il paese è addormentato, senza velleità, spinte, ambizioni. Eppure viviamo in un territorio che è un gioiello, sia dal punto di vista naturalistico con il lago e la montagna, sia da quello sociale con le tante associaizoni attive e vivaci, sia da quello urbanistico con un centro cittadino da vivere».
Gianni Lucchina si mette a capo di una lista civica: « Mi candido perchè ho un sogno. Ho dimostrato di saper lavorare in modo professionale e con entusiasmo. In questi anni ho coordinato iniziative che hanno portato a raccogliere 20.000 euro per il territorio di Amatrice, 1500 euro per i rifugiati ucraini. Ho promosso un’associazione culturale Gavirate tra Terra e Lago dove ho raccolto molte istanze. È qui che ho avuto la certezza che ci sia un fermento positivo da far emergere».
Con l’Officina del Programma Lucchina e Speziali accoglieranno istanze, idee, proposte per realizzare un programma che potrà, eventualmente, raccogliere adesioni ulteriori: « Io mi presento senza aver stretto alcun accordo politico perchè credo nel valore della lista civica. Se, successivamente, qualcuno si riconoscerà nei valori che esprimiamo, saremo ben contenti di proseguire insieme. Il mio invito va a tutte le forze cattoliche, democratiche, moderate e ambientaliste per trovare sinergie».

Nel simbolo di Vivere Gavirate tre linee stanno a rappresentare il territorio: l’azzurro del lago, il verde del parco e il giallo del sole.
Il Partito Democratico, al momento, resta sullo sfondo: « Il fatto che mio figlio sia stato eletto democraticamente il segretario della sezione di Gavirate e del Verbano non significa nulla. Le scelte avverranno solo sulla base delle idee».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.