Giornata di fuoco nei PS varesini: molto sovraffollati quelli di Varese, Tradate, Busto e Gallarate
L'applicazione di regione "Salutile" a metà pomeriggio segnalava criticità in tutti i PS ad eccezione di quello di Angera definito "poco affollato"
È stata un giornata complicata nei principali pronto soccorso della provincia di Varese. Oggi, 30 gennaio, sono stati raggiunti numeri davvero importanti. A dare le dimensioni del fenomeno la stessa applicazione di Regione Lombardia “Salutile”.
Molto “sovraffollato” era definito il PS dell’ospedale di Varese che si appresta, domani, a modificare il suo sistema informatico di registrazione. A metà pomeriggio venivano segnalate 53 persone in cura e 33 in attesa.
La maggior parte dei pazienti in cura, 33, erano registrati in codice arancione, un livello di gravità elevato “ a rischio compromissione delle funzioni vitali” con necessità di ricovero in reparto. Un codice arancione risultava anche tra le persone in attesa di cura. La giornata di ieri si era conclusa con 159 accessi di cui 34 in attesa di un letto in reparto. Oggi a metà pomeriggio era già stata raggiunta quota 100 accessi.
Uguale criticità al Galmarini di Tradate che registrava 23 pazienti in cura, di cui 14 in codice arancione, e 19 in attesa ma tutti in codice verde. Ieri gli accessi totali erano stati 119 con 4 persone in attesa di letto, numero lievitato ben presto a 22 a mezzogiorno di oggi.
Sistema al limite della tenuta anche a Cittiglio, con 15 persone in codice arancione in attesa di ricovero e un codice rosso delle 22 già visitate mentre delle sette in attesa di cura c’era un codice arancione. Ieri, al Pia Luvini erano arrivate 85 persone e 10 erano da ricoverare, numero che si è mantenuto costante per l’intera giornata di oggi aumentando ulteriormente nel corso delle ore.
Condizioni migliori erano invece al Confalonieri di Luino con un indice di grave affollamento. 14 persone già visitate di cui 9 in codice arancione in attesa di ricovero e 5 in verde. Una sola persona, codice verde, in attesa.
Unico pronto soccorso nella norma quello dell’Ondoli di Angera che aveva 4 persone in codice arancione in attesa di ricovero e tre in attesa di visita ( 1 in codice arancione). Ieri gli accessi erano stati 44, mentre oggi alle 16 erano 16 ma una sola in attesa di ricovero.
Decisamente sovraffollati anche i due principali PS della Valle Olona: a Busto Arsizio risultavano 28 persone in cura di cui 4 in codice rosso e 7 in arancione mentre altre 16 erano in attesa di visita di cui 1 in codice arancione. A Gallarate, sempre a metà pomeriggio, erano indicate 14 persone in cura di cui 1 in codice rosso, sei in codice arancione e 6 in codice azzurro (situazione stabile senza rischio evolutivo). Il livello di sovraffollamento era massimo con 15 persone in attesa.
Meno problematiche le condizioni di lavoro al PS di Saronno dove l’indicazione era di lieve affollamento con 7 persone in cura ( 1 arancione, 5 azzurri e un verde) e 14 in attesa di cui 2 in codice azzurro e gli altri vedi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.