I numeri della Polizia Locale di Lonate Pozzolo nel 2023
L'attività vede una media di tre interventi al giorno, a fronte di un organico ancora ridotto, cinque agenti
Sono 3.735 le telefonate che il centralino della Polizia Locale di Lonate Pozzolo ha ricevuto nel 2023 e dalle quali sono conseguiti gli interventi richiesti alla Centrale Operativa (689) e di controllo del territorio (638), con una media di più di tre interventi al giorno. Interventi che si sono suddivisi in 551 di viabilità, 262 di pronto intervento, 113 di polizia commerciale e 356 di polizia ambientale citando così le voci più rappresentative all’interno delle quali ci sono poi le singole fattispecie di attività.
In occasione della festività di San Sebastiano protettore dei Vigili Urbani, corre l’obbligo di predisporre il bilancio del 2023. Si è trattato di un anno di intenso lavoro per il comando della Polizia Locale di Lonate Pozzolo al suo secondo anno di attività dopo il rientro in Comune e la divisione con quello di Ferno. Numeri importanti soprattutto in considerazione dell’organico attualmente in forza al servizio: cinque unità più una impiegata amministrativa.
Nonostante l’organico ridotto il Comando è riuscito nell’impresa di garantire 1.105 turni di pattuglia per un totale di 5.252 ore, 181 sevizi appiedati e presidi di Centrale con apertura dello sportello al pubblico per un totale di 609 ore e 92 tra posti di controllo alla circolazione e presidi fissi (i cosiddetti Security Point). Grande attenzione si è cercato di riservare alla sicurezza stradale, con 26 sanzioni per omessa revisione e 9 per mancata copertura assicurativa. Lotta al mancato rispetto dei più deboli con 14 sanzioni per utilizzo illecito degli stalli riservati ai portatori di handicap.
Gli incidenti in paese sono scesi dai 46 del 2022 a 25 nel 2023, nessuno con esito mortale e piace pensare che questa significativa riduzione possa essere dipesa anche dalle attività di prevenzione messe in atto con impegno dalla Polizia Locale. Sono 14 le persone denunciate per violazioni al codice della Strada, al Codice penale o a Leggi Speciali o ancora per reati di competenza del tribunale o del Giudice di Pace (8 le attività di iniziativa e 23 quelle delegate). Numerose sono le attività quotidiane come la redazione di ordinanze in materia di circolazione (69), le autorizzazioni pubblicitarie (44) o le occupazioni di suolo pubblico (94), gli accertamenti anagrafici (539) e la notifica di atti predisposti dall’Autorità Giudiziaria, dalla Questura o da altri organi di Polizia (263).
La Polizia Locale con l’Amministrazione Comunale si era data l’obbiettivo di migliorare la propria impronta ecologica e grazie ad un bando di cofinanziamento regionale è stato posto in servizio un nuovo veicolo a basse emissioni e dismesso un veicolo ormai ventennale. Solo 33 infine le sanzioni comminate per abbandono di rifiuti, a fronte 211 controlli per abbandono di rifiuti e 33 per errati conferimenti segnale che l’attenzione per la raccolta differenziata e la tutela delle aree boschive di cui il territorio è ricco rimane sempre massima.
Per quanto riguarda la videosorveglianza il 2023 si è chiuso con il deposito in Prefettura del progetto per la realizzazione di tre nuove postazioni (per sei telecamere) l Parco Locati di Via Roma a cui seguirà una ulteriore postazione (per due telecamere) presso la scuola media Carminati grazie al finanziamento statale ottenuto per il progetto “scuole sicure”, queste telecamere si aggiungeranno alle attuali 48 che presidiano i siti videosorvegliati su tutto il territorio comunale.
Il nuovo sistema di Protezione Civile
Infine, recentemente è stata resa completamente operativa una applicazione telefonica (Il Piano di Protezione Civile sempre in tasca) che con gli ultimi aggiornamenti del Piano di Emergenza comunale è stata, aggiornata, personalizzata e resa disponibile a tutti i residenti del Comune ed a chiunque ne fosse interessato, utilizzabile da tutti i dispositivi mobili (smartphone e tablet con sistemi operativi Android e iOS). La applicazione rende possibile la pubblicazione delle parti d’interesse per la cittadinanza del piano di emergenza di protezione civile del Comune al fine di renderne davvero noto e fruibile il contenuto ed alla luce dei recenti e sempre più frequenti eventi atmosferici estremi che stanno interessando anche il nostro territorio, è intenzione della Amministrazione incentivare l’utilizzo di questo strumento in termini di prevenzione.
Sono poi da ringraziare per il loro impegno i volontari della Associazione Calluna nucleo di Protezione Civile poiché spesso sono stati impegnati con interventi di manutenzione straordinaria per rendere le vie del paese percorribili dopo gli eventi calamitosi della scorsa estate e sono stati determinanti per il ripristino in breve tempo della circolazione in seguito alla caduta di alberi sulle strade.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.