Il battesimo Ortodosso nel lago di Ghirla: un rito di fede e coraggio nel freddo invernale
Arrivati sulle rive del Lago di Ghirla, i partecipanti si sono gradualmente immersi nelle sue acque, un'azione che simboleggia il battesimo di Gesù nel fiume Giordano

La Valganna ha ospitato venerdì 19 gennaio 2024 la tradizionale celebrazione del Battesimo Ortodosso, un evento che attira ogni anno fedeli e curiosi. Il rito, che simboleggia la purificazione e il rinnovamento spirituale, si è svolto nel suggestivo scenario del Lago di Ghirla, tra le sue acque cristalline ma gelide in questo periodo dell’anno.
Il momento clou della celebrazione è stato il tuffo nelle fredde acque del lago, un gesto di fede e coraggio compiuto da uomini, donne e bambini della comunità ortodossa locale, guidati dal carismatico padre Vladimir Khomenko. Un rito che si è ripetuto anche quest’anno, nonostante le temperature prossime allo zero.
Il freddo a padre Khomenko e a chi come lui si è tuffato, non fa paura: «E’ una tradizione molto forte dei nostri paesi e là ci si bagna con temperature che arrivano a -15° anche a -20° e non c’è problema, anzi ci rafforza, non solo nella fede».
Arrivati sulle rive del Lago di Ghirla, i partecipanti si sono gradualmente immersi nelle sue acque, un’azione che simboleggia il battesimo di Gesù nel fiume Giordano. Nonostante il freddo pungente, i sorrisi e l’entusiasmo erano evidenti sui volti di tutti i presenti.

Dopo il rito del tuffo, i partecipanti e gli spettatori si sono radunati per una merenda comunitaria sulle rive del lago, dove sono stati serviti cibi tradizionali e bevande calde, creando un momento di condivisione e festa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.