Il Collegio di Garanzia del Coni questa volta dà ragione al Varese: via il -1 in classifica

La sentenza dell'organo del Comitato Olimpico restituisce i punti in graduatoria e annulla l'inibizione all'ex presidente Stefano Amirante

calcio città di varese albenga

Una buona notizia per il Città di Varese: nella giornata di martedì 30 gennaio il Collegio di Garanzia del Coni si è espresso in merito al ricorso presentato dalla società biancorossa riguardo alla sentenza legata al pagamento dell’ex allenatore Luciano De Paola, che portava in dote anche la penalizzazione in classifica,

La sentenza dell’organo del Coni, annulla e riforma integralmente  la sentenza della Corte d’Appello Federale. In casa biancorossa quindi si può festeggiare sia per l’annullamento della penalizzazione in graduatoria – con la squadra che sale così a 42 punti al terzo posto solitario – sia per l’eliminazione dell’inibizione ai danni dell’ex presidente Stefano Amirante. 

Città di Varese comunica con soddisfazione che il ricorso presentato al Collegio di Garanzia del Coni dal difensore Avvocato Giuseppe Rosati, in merito al punto di penalizzazione in classifica per il club e ai sei mesi di inibizione a Stefano Amirante, è stato accettato.

Guardando un passo avanti, l’annullamento della penalizzazione è una notizia positiva anche in caso di ripescaggio perché, in attesa della pubblicazione del regolamento, toglie una discriminante per il Varese.

La Corte d’Appello Federale ribalta la sentenza su De Paola: -1 in classifica al Varese

Questa la comunicazione:

La Quarta Sezione del Collegio di Garanzia, presieduta da Dante D’Alessio, oggi, al termine della sessione di udienze, ha assunto le seguenti determinazioni:

 HA ACCOLTO il ricorso iscritto al R.G. ricorsi n. 90/2023, presentato congiuntamente, in data 13 dicembre 2023, dalla Città di Varese s.r.l. e dall’avv. Stefano Amirante contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), la Procura Federale presso la FIGC, nonché nei confronti della Lega Nazionale Dilettanti (LND) e della Procura Generale dello Sport presso il CONI, per l’annullamento e l’integrale riforma, previa sospensione dell’esecuzione, del dispositivo n. 0049/CFA/2023-2024 e della decisione n. 0056/CFA-2023-2024 (Registro Procedimenti n. 0049/CFA/2023-2024), emessa dalla Corte Federale di Appello presso la FIGC e comunicata in data 14 novembre 2023, con la quale, in riforma della decisione n. 0068/ TFNSD-2023-2024 del 9 ottobre 2023, emessa dal Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare, che aveva prosciolto i suddetti ricorrenti, è stato accolto il reclamo del Procuratore Federale della FIGC e, per l’effetto, sono state irrogate, a carico del sig. Stefano Amirante, la sanzione dell’inibizione di mesi 6 e, a carico della società SSDARL Città di Varese, la sanzione di punti 1 di penalizzazione, da scontarsi nella presente stagione sportiva; nonché di ogni ulteriore atto, presupposto o conseguente e/o connesso. HA, ALTRESI’, DISPOSTO CHE LE SPESE SEGUANO LA SOCCOMBENZA, LIQUIDATE IN € 1.500,00, OLTRE ACCESSORI DI LEGGE, A CARICO DELLA RESISTENTE FIGC.

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 30 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.