Il consigliere di Italia Viva Licata plaude all’aumento dei fondi per le scuole materne paritarie

Il consigliere commenta la delibera di Giunta con cui si aumentano i contributi da 8 a 12 milioni di euro annuali con riferimento al 2024 e al 2025.

giuseppe licata

«Finalmente Regione ha concesso un primo incremento delle risorse destinate alle Scuole Materne paritarie in Lombardia, lo chiedevo con forza da mesi in Consiglio Regionale, per poter abbassare le rette alle famiglie e migliorare i servizi sul piano educativo e di sostegno ai genitori che devono conciliare gli impegni lavorativi e quelli familiari» così Giuseppe Licata, consigliere regionale di Italia Viva.

Continua Licata: «Ormai siamo abituati, la maggioranza boccia formalmente in Consiglio le nostre proposte, ma poi ne recepisce sostanzialmente i contenuti e le realizza dietro le quinte. E’ successo così anche questa volta, con l’aumento dei contributi destinati alle Scuole Materne paritarie che, con delibera di Giunta approvata ieri, passano da 8 a 12 milioni di euro annuali con riferimento al 2024 e al 2025. Una richiesta che avevo ripetutamente portato in Consiglio, l’ultima volta nello scorso dicembre in sede di bilancio regionale, e che deriva dal confronto con le associazioni di rappresentanza e dall’ascolto delle famiglie. Al di là della soddisfazione per il risultato di un lavoro di “opposizione” fatto con proposte concrete e ponderate, si tratta soprattutto di una buona notizia per i bambini e le famiglie lombarde, già provate in questi anni da inflazione e rincari vari, che necessitano di servizi adeguati ed economicamente sostenibili. Un passo in avanti – conclude Licata – consapevoli che tanto ancora rimane da fare, se pensiamo che in Lombardia i posti disponibili nelle Scuole dell’Infanzia coprono appena il 29% delle reali necessità».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.