Il Presepe Vivente di Bizzozero a Varese porta Betlemme in piazza Sant’Evasio
E' tornato anche quest'anno, per la felicità dei cittadini, il presepe vivente di Bizzozero, una tradizione che risale a oltre 50 anni fa
(Foto Mario Bianchi)
E’ tornato anche quest’anno, per la felicità dei cittadini, il presepe vivente di Bizzozero, una tradizione che risale a oltre 50 anni fa: il presepe, voluto da don Luigi Giudici intorno alla metà degli anni ’50 del secolo scorso, è ancora vivo anche oggi grazie alla Comunità Pastorale Beato don Carlo Gnocchi, alla collaborazione di Radio Missione Francescana e al partenariato del Comune di Varese.
Ma, soprattutto, grazie ai tanti bizzozeresi che si prestano ad animare il villaggio di Betlemme ogni domenica intorno al 6 gennaio, a conclusione delle feste natalizie: quest’anno è andato in scena nel pomeriggio di domenica 7 nell’oratorio e nella piazza di Bizzozero.
Nel pomeriggio i visitatori hanno potuto vedere prima il villaggio di Betlemme, ricostruito per l’occasione nel cortile dell’oratorio parrocchiale e nella vicina piazza S. Evasio, potendo dialogare con mercanti e artigiani, assistere a una lezione scolastica, visitare un accampamento romano o carezzare gli animali e poi assistere a una rappresentazione teatrale più “tradizionale”, che ha avuto come sfondo gli ambienti allestiti.
Un impegno che ha coinvolto una settantina di persone, bambini compresi: immortalate durante la manifestazione nella galleria fotografica realizzata con immagini scattate da Mario Bianchi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.