Il presidente della commissione regionale Welfare Monti incontra CNA Varese
Argomento il comparto odontotecnico: "Massima collaborazione della regione per un comparto che in provincia coinvolge 400 laboratori e 1000 dipendenti"
Nella mattina del 17 gennaio il presidente della Commissione Welfare di Regione Lombardia Emanuele Monti ha avuto un incontro con l’Associazione di artigiani e piccole imprese CNA Varese sui temi relativi il comparto degli odontotecnici: «E’ stato un incontro molto positivo, che fa seguito alla visita del dicembre scorso dell’assessore regionale allo Sviluppo economico Guido Guidesi – ha spiegato Monti – CNA è un’importante realtà del territorio della provincia e quest’abboccamento consultivo, ci ha permesso di confrontarci sui principali temi e sulle più importanti sfide del comparto».
Dall’incontro: «È emersa la necessità di una collaborazione ancora più stretta con le strutture sanitarie del territorio in una logica di One Health che preveda, fra l’altro, una maggiore e rinnovata attenzione agli anziani – ha commentato Monti – Abbiamo trattato ad esempio il tema della buona masticazione attraverso un’efficace cura dentale, un problema non da poco ma anzi centrale sul quale sviluppare politiche sanitarie nel lungo periodo, soprattutto in considerazione di una popolazione che invecchia sempre di più e che manifesta esigenze di questo tipo».
«In virtù del mio ruolo istituzionale in Commissione Welfare, ho garantito la massima collaborazione – Ha proseguito il consigliere regionale della Lega – E con i referenti CNA abbiamo condiviso una serie di azioni che implicano ad esempio la valorizzazione della figura degli odontotecnici ed una più stretta collaborazione con i medici odontoiatrici; abbiamo delineato anche una priorità di interventi anche nell’ambito dei disturbi del sonno, che rappresentano un tema importante su cui è necessario condividere strategie. E in generale abbiamo rimarcato la necessità di valorizzare in comparto che non riguarda soltanto la salute del paziente, ma che ha anche una considerevole ricaduta economica: si pensi che, nella sola provincia di Varese, dà lavoro a 400 laboratori e a oltre 1000 dipendenti. Stiamo dunque parlando di una realtà molto importante che va difesa e tutelata e noi, come Regione Lombardia, ci siamo».
Per CNA Varese erano presenti il Presidente Luca Mambretti, il Direttore Roberta Tajè ed il responsabile CNA SNO Odontotecnici Francesco Romano: «Durante l’incontro per affrontare i temi della categoria degli Odontotecnici e della relativa filiera ci si è soffermati sui trend di sviluppo del settore e delle nuove tecnologie che lo riguardano e delle prospettive di crescita sempre più legate alla formazione e al digitale – ha confermato Cna Varese – L’interlocuzione tra la Regione Lombardia e CNA si conferma strategica per lo sviluppo e la crescita delle Imprese rappresentate dalla nostra Associazione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.