Il Varese in trasferta non ingrana: sconfitta 1-0 a Vado
Il gol di Lo Bosco a inizio ripresa punisce i biancorossi, alla terza sconfitta nelle prime tre trasferte del 2024
Il Varese in trasferta continua a faticare e dopo i ko di Lavagna e Milano, cade anche a Vado, punita 1-0 dal gol a inizio ripresa di Lo Bosco, poi uscito per una lussazione alla spalla (pronta guarigione). I biancorossi invece giocano una gara attenta, ma non trovano soluzioni interessanti per punire la difesa avversaria. Anche nella ripresa, in massima spinta, la grande mole di azioni d’attacco non ha portato a conclusioni in porta, con Fresia impegnato solo nel recupero dalla punizione di Vitofrancesco, parata in due tempi. Proprio sull’ultima occasione, restano le proteste dei biancorossi che hanno chiesto il rigore per un fallo di mano. Rigore che, giusto per le statistiche, in questa stagione non è ancora stato assegnato al Varese.
Una sconfitta che non fa avanzare i biancorossi in classifica, doppio passo indietro considerando la sconfitta dell’Alcione contro il Ligorna. Vince invece il Chisola, che allunga al secondo posto, mentre i varesini subiscono il sorpasso dell’Rg Ticino – e vengono agganciati dal Ligorna vittorioso a Milano -, che domenica per concludere questa settimana intensa saranno al “Franco Ossola” per uno scontro diretto di alta classifica.
FISCHIO D’INIZIO
Al successo di domenica contro l’Asti sono seguite ore dense di avvenimenti in casa biancorossa, dal ricorso presentato dalla squadra piemontese, all’addio via social del fondatore Stefano Pertile fino alla sentenza del Coni che ha restituito il punto di penalizzazione per la vicenda De Paola. Il tutto nella settimana già intensa del turno infrasettimanale, con i biancorossi chiamati a cercare il primo successo in trasferta del nuovo anno. Mister Cotta schiera un 4-3-3 che vede un po’ di cambi: Ortelli è il mediano di centrocampo, Zazzi agisce da mezzala mentre nel tridente, con Liberati e Banfi, rientra Furlan. Il Vado di mister Cottafava invece arriva dalla sconfitta in rimonta subita in casa della Fezzanese e proverà a sfruttare il turno casalingo per un risultato positivo. I liguri scendono in campo con un 3-5-2 che vede la coppia formata da Donaggio e Lo Bosco in avanti. Nota climatica: nonostante siano i “giorni della merla”, la temperatura a Vado è decisamente mite, riscaldata da un bel sole.
PRIMO TEMPO
Parte con una fiammata offensiva la partita del Varese, che dopo pochi secondi recupera palla con Furlan su Peretti e crossa per Liberati, la palla però va fuori di poco. Il Vado reagisce con un lungo possesso palla che però non porta pericoli dalle parti di Ferrari, con l’unico tiro di Dodaro al 10′ che non inquadra la porta. La gara sfila equilibrata senza squilli per diversi minuti e per registrare un episodio degno di nota bisogna attendere il 24′ quando Ferrari in tuffo para il colpo di testa in girata di Donaggio sul cross da destra di Ferrieri. La gara non sale di ritmo e per un’altra occasione bisogna aspettare il 33′ con l’inzuccata di Cottarelli su azione d’angolo che sfiora il palo. Il Varese prova a spingere e al 35′ Furlan chiama alla parata Fresia con una conclusione da posizione defilata. Il Vado regge e prova a colpire in contropiede, come al 38′ quando Lo Bosco serve Valagussa che si inserisce bene ma calcia fuori sull’uscita di Ferrari. Il primo tempo termina con la rete annullata al Vado, con Lo Bosco partito in posizione irregolare sul lancio di Dodaro. 0-0 all’intervallo.
SECONDO TEMPO
Riprende male la ripresa per il Varese, che al 4′ subisce il gol del vantaggio del Vado. Molinari sbaglia l’anticipo su Lo Bosco che dai 16 metri si gira e di sinistro trova l’angolo lontano per l’1-0. Il Varese prova a reagire ma a farsi pericoloso è ancora il Vado all’11’ con Lo Bosco che dal cuore dell’area di testa non riesce a centrare la porta. Mister Cotta cambia al 13′: fuori Liberati e Ortelli per Stampi e Perissinotto ma l’attacco non sfonda nella retroguardia ligure. Al 23′ entra anche Musumeci per Zazzi, con il baricentro biancorosso che si alza, ma a sfiorare il gol è ancora il Vado con Donaggio che gira di testa fuori di un soffio. Nel finale sale la pressione varesina e al 33′ Palazzolo conclude debolmente un’azione manovrata. Per lunghi tratti si gioca a una sola metà campo ma i biancorossi non trovano la stoccata per il pari e, anzi, nei 6′ di recupero è il Vado ad andare vicino al gol, prima con Merkaj che calcia sull’esterno della rete e poi Donaggio che conclude addosso a Ferrari. Al 51′ il Varese chiede un rigore per un fallo di mano al limite dell’area, ma l’arbitro concede una punizione che Vitofrancesco calcia in porta trovando però la parata in due tempi di Fresia che chiude la gara.
TABELLINO
VADO – VARESE 1-0 (0-0)
Marcatori: 4′ st Lo Bosco (Vad)
VADO (3-5-2): Fresia; Peretti, Cannistrà, Casazza; Ferrieri (22′ st Pera), Cenci (43′ st Manes), Dodaro (48′ st Spanu), Valagussa, Opoku; Lo Bosco (31′ st Merkaj), Donaggio . A disposizione: Romano, Manes, Fatnassi, Corsa, Calcagno. All.: Cottafava.
VARESE (4-3-3): Ferrari; Vitofrancesco, Molinari, Cottarelli, Benacquista; Zazzi (23′ st Musumeci), Ortelli (13′ st Stampi), Palazzolo; Liberati (13′ st Perissinotto), Banfi, Furlan. A disposizione: Cassano, Baldaro, Settimo, Malinverno, Popovchev, Pisan. All.: Cotta.
Arbitro: Vincenzi di Bologna (Colucci e Antonini).
Corner: 0-4. Ammoniti: Ferrieri, Lo Bosco, Fresia, Dodaro per il Vado. Recupero: 3’ + 6’.
Note: giornata serena e mite, terreno in erba “sintetica”.SERIE D GIRONE A – XXV GIORNATA
Albenga – Cheri; Alcione – Ligorna 0-1; Asti – Rg Ticino 0-2; Borgosesia – Fezzanese 0-1; Bra – Alba 2-0; Chisola – Derthona 3-0; Gozzano – Pinerolo 2-2; Lavagnese – Sanremese 2-2; Vado – Varese 1-0; Vogherese – Pdhae 1-1.CLASSIFICA: Alcione 54; Chisola 47; Rg Ticino 44, Varese, Ligorna 42; Bra 41; Albenga (-1) 40; Vado 38; Asti 37; Fezzanese 33; Gozzano 31; Vogherese 30; Sanremese 29; Derthona 28; Chieri, Pinerolo 27; Lavagnese 25; Alba 24; Pdhae 20; Borgosesia 14.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.