Il veleno per topi che ha intossicato due cani al parco di Germignaga era stato posizionato deliberatamente

Scongiurato il coinvolgimento dei dispositivi di derattizzazione utilizzati dalla ditta incaricata è emerso che oltre ad essere di una tipologia per uso domestico, altro topicida è stato trovato in alcune buche del prato sotto i sassi

cane

Purtroppo dai controlli effettuati dai tecnici in seguito agli  episodi di intossicazione di due cani è emerso che potrebbe essersi trattato proprio di un gesto avvelenamento volontario.

Tutto è cominciato con la segnalazione dei padroni dei due cani con sintomi di avvelenamento da veleno per topi al parco Fontanelle. Immediatamente il Comune di Germignaga si era attivato per effettuare analisi più approfondite, soprattutto per verificare che non si fosse trattato di un problema determinato dai dispositivi di derattizzazione piazzati dalla ditta incaricata.

Per questo erano stati coinvolti anche i tecnici della ditta Fe.Ma, l’azienda incaricata delle attività di disinfestazione, che, però, hanno escluso ogni possibile coinvolgimento.

Dalla relazione dei tecnici è emerso come il veleno trovato nel prato non corrisponde a quello che viene posizionato da loro per la consueta derattizzazione, rispettando le norme di sicurezza e utilizzando trappole volte proprio a scongiurare danni a terzi. Inoltre, oltre ad essere di una tipologia per uso domestico, il topicida è stato trovato in alcune buche del prato sotto i sassi.

A questo punto l’ipotesi che il veleno sia stato posizionato apposta appare quella più verosimile. Un gesto sconsiderato sul quale a questo punto è importante prestare massima attenzione.

Sono stati avvisati i carabinieri.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.