Intenso fine settimana per il campionato italiano bocce a squadre

Il resoconto delle sfide di sabato 20 e domenica 21 gennaio

Generico 22 Jan 2024

Subito dopo l’inizio, il campionato ha previsto la concentrazione della seconda e terza giornata a sabato 20 e a domenica 21. Perché questa full immersion della più importante manifestazione a squadre nazionale del settore raffa? Possono esserci varie motivazioni nella stesura del calendario, comunque di certo la concentrazione di più della metà delle partecipanti nel centro-sud del Paese rende i trasferimenti logisticamente dispendiosi e l’unire due giornate con doppi incontri casalinghi e, all’opposto, doppie trasferte è stata una saggia decisione da parte della Federazione.

La medesima soluzione è prevista per il ritorno, nel fine settimana dell’11/12 maggio, logicamente a campi invertiti. Le due giornate hanno ottenuto lo scopo di sgranare il gruppo con la grossa sorpresa della prima battuta d’arresto dei campioni di tutto di Vigasio che hanno preso in pieno una pietra d’inciampo – d’accordo che ci stiamo avvicinando alla commemorazione del giorno della memoria e le pietre d’inciampo sono elemento di riferimento del ricordo delle vittime del nazismo, diffuse non solo in Italia, ma anche in molti Paesi Europei – davvero inattesa, perdendo contro i napoletani di Santa Chiara.

Non solo Vigasio, però, ha pagato dazio, ma anche Sant’Angelo Montegrillo e Possaccio hanno raggranellato la miseria di un solo punto, uscendo sconfitte, la prima da Flaminio e la seconda da Mosciano, dopo aver impattato, il sabato, rispettivamente con Kennedy e Mister Energy. Invece i trevigiani di Giorgione e i milanesi della Caccialanza hanno fatto bottino aggiudicandosi entrambi gli incontri e involandosi a punteggio pieno in testa alla classifica. Ciò a dimostrazione che le previsioni di un campionato nel quale tutte le compagini possono rappresentare un trabocchetto per chiunque e nulla appare scontato, soprattutto in trasferta, dove le peculiarità dei vari terreni di gioco possono risultare decisive in partite dove l’equilibrio può essere facilmente spostato da alcuni dettagli che tutto sono fuorché insignificanti.

Sabato 27 le vincenti del primo turno ritornano fra le mura amiche, vedremo se avranno ancora la meglio. Caccialanza si misurerà con i romani di Flaminio, un avversario imprevedibile, capace di far soffrire Posaccio, di sconfiggere Perugia e di perdere nettamente con Vigasio, mentre i verbanesi se la vedranno con Santa Chiara reduce dall’inatteso successo su Vigasio: tutto è approntato per rendere ancora più incerto e naturalmente 2 più affascinante lo sviluppo della matassa del campionato e siamo solo alla quarta giornata!

Roberto Bramani Araldi

PILLOLE DI BOCCE
20 gennaio – Campionato Italiano a squadre – seconda giornata Mister Energy (SA) – Possaccio (VCO) 4-4 Kennedy (NA) – Sant’Angelo Montegrillo (PG) 2-6 Mosciano (TE) – Caccialanza (MI) 2-6 Santa Chiara (NA) – Giorgione3Villese (TV) 3-5 Flaminio (Roma) – Vigasio (VR) 2-6
21 gennaio – Campionato Italiano a squadre – terza giornata Mosciano (TE) – Possaccio (VCO) 5-3 Flaminio (Roma) – Sant’Angelo Montegrillo (PG) 5-3 Kennedy (NA) – Giorgione3Villese (TV) 2-6 Mister Energy (SA) – Caccialanza (MI) 3-5 Santa Chiara (NA) – Vigasio (VR) 5-3 CLASSIFICA CACCIALANZA (MI), GIORGIONE3VILLESE(TV) 9 – VIGASIO (VR) 6 – POSSACCIO (VCO), SANT’ANGELO MONTEGRILLO (PG) 4 – FLAMINIO (Roma), MOSCIANO (TE), SANTA CHIARA (NA) 3 – KENENDY (NA), MISTER ENERGY (SA) 1. 21 dicembre – Vergiate – Proseguono Campionati provinciali individuali categorie A,B,C

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.