Itelyum, missione in Olanda per avvicinarsi ai playoff di Fiba Europe Cup
Biancorossi impegnati mercoledì 31 (ore 20) a Leiden per lavare l'onta della sconfitta dell'andata e per ipotecare il passaggio del turno. Bialaszewski senza Ulaneo, ultima presenza per Young
Creata l’occasione, è tempo che venga sfruttata. La vittoria di mercoledì scorso ai danni degli (allora) imbattuti Niners Chemnitz ha spinto la Itelyum Varese al secondo posto (per percentuale di vittorie) nel gruppo N di Fiba Europe Cup, posizione che fa dei biancorossi la principale favorita per ottenere la qualificazione ai playoff insieme ai tedeschi già sicuri del posto.
Per completare l’opera però, a Moretti e compagni mancano due partite altrettanto determinanti: si comincia mercoledì 31 gennaio (ore 20) con la trasferta di Leiden in Olanda, contro un’avversaria che è ultima nel raggruppamento e sull’orlo dell’eliminazione. Vincere sul campo dello ZZ è importante perché in quel caso Varese potrà affrontare la partita di Oradea (mercoledì 7 febbraio) con la possibilità di difendere il +19 dell’andata, senza quindi l’obbligo di dover vincere in Romania. In caso di sconfitta invece le tre squadre sarebbero appaiate prima dell’ultimo turno e il Leiden potrebbe beffare le rivali battendo i Niners (difficile, ma nel basket nulla è impossibile).
Sulla carta la Itelyum ha tutte le qualità per tornare con due punti dai Paesi Bassi, sia perché la squadra di Bialaszewski appare in un ottimo momento di forma, sia perché il divario tecnico è a favore dei biancorossi. E poi c’è da cancellare l’assurdo KO dell’andata a Masnago in quella che fu l’ultima partita della “vecchia Varese”, la squadra con Shahid e Cauley-Stein e senza gli infortunati McDermott e Moretti. La Itelyum tra l’altro sprecò male un vantaggio di 7 punti a 3′ dalla fine per perdere 79-82 davanti a un pubblico incredulo.
In Olanda bisognerà fare i conti con il fattore campo (ma da Varese è in partenza almeno una quindicina di tifosi coordinati da Il Basket Siamo Noi) e con una squadra che si giocherà le ultime carte per riaprire il discorso qualificazione. All’andata l’eroe fu Taijon Jones, autore di 30 punti, mentre Van Bree e Gross fecero la voce grossa vicino a canestro (19+8 il primo, 13+10 il secondo) vanificando l’eccellente partita di Brown, 23 punti e 15 rimbalzi. Bialaszewski dovrà di nuovo “tutelare” Skylar Spencer ripetendo la accorta gestione del PalaRadi) perché Scott Ulaneo non è partito per Leiden, visti i postumi dell’indisposizione che gli ha fatto saltare il match di Cremona. Ci sarà invece James Young all’ultimo impegno con la maglia di Varese, nel giorno in cui scade il suo contratto a termine, non rinnovato dalla società. Possibile che anche in coppa Young resti seduto, con Woldetensae che ha riguadagnato minuti nella gestione del coach di Buffalo.
CORSA AL BIGLIETTO – Da piazzale Gramsci intanto arriva la notizia che il successo sulla Vanoli ha riacceso la corsa al biglietto per la prossima partita interna che si gioca domenica 11 contro la Carpegna Prosciutto Pesaro. Le prevendite, già aperte da qualche tempo, stanno viaggiando a ritmi alti in particolare per i settori di tribuna.
DIRETTAVN – La partita di Leiden sarà raccontata da VareseNews attraverso il consueto liveblog, a disposizione fin da martedì pomeriggio, offerto da offerto da Finazzi Serramenti e Confident. All’interno trovate notizie, curiosità, statistiche e il sondaggio-pronostico pregara. Dalle 19,30 circa, l’aggiornamento in tempo reale su tutto quanto accade sul parquet di gioco. A disposizione anche la chat per commentare insieme l’incontro. Per accedere è sufficiente CLICCARE QUI.
GIRONE N – CLASSIFICA
Chemnitz* 4-1; VARESE 2-2; Oradea* 2-3; Leiden 1-3.
* una partita in più
Chemnitz già qualificato ai playoff
Mannion dal biancorosso all’azzurro: Pozzecco lo convoca per le qualificazioni europee
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.