La Futura non passa a Messina. Ma quella che conta è la prossima
Biancorosse sconfitte al tie-break dopo oltre due ore. Mercoledì le due squadre si ritroveranno al PalaBorsani per la semifinale di Coppa Italia in gara unica

Niente da fare per la Futura Volley Giovani nell’ultimo turno della regular season di A2 femminile: la formazione bustocca perde al tiebreak sul campo delle siciliane al termine di una maratona durata oltre due ore e conclusa solo ai vantaggi del quinto set, 17-15 per l’Akademia Sant’Anna.
Un risultato che non cambia il destino delle biancorosse in classifica: la Futura era già sicura del secondo posto alle spalle di Perugia e solo in caso di tre punti e di sconfitta umbra avrebbe potuto effettuare un difficile sorpasso in vetta. Piuttosto, il match sullo Stretto è stato il lungo antipasto di una sfida ancora più importante, la semifinale “secca” di Coppa Italia che si disputerà mercoledì 24 in gara unica al PalaBorsani. Una partita, quella sì, decisiva per andare a giocarsi il trofeo nella finalissima del 18 febbraio al PalaTrieste.
A Messina le Cocche sono partite bene, centrando il primo set 21-25, ma poi hanno subito il ritorno dell’Akademia Sant’anna che ha alternato bene Rossetto e Payne vincendo a 23 e a 19 il secondo e terzo parziale. Spalle al muro però, la Futura è risorta grazie a una Zanette in spolvero, autrice di 23 punti: quarto parziale tutto lombardo e cambio campo dopo il 16.25.
Tiebreak ancora equilibrato, con Busto che ha contestato qualche chiamata arbitrale e con Battista che mette a terra l’ultimo pallone per il 17-15 che consegna a Messina il terzo posto del girone alle spalle proprio di Busto. Ora la semifinale di Coppa a campi invertiti mentre la pool promozione prenderà il via domenica 28: per la Futura trasferta sul campo di San Giovanni in Marignano.
Akademia Sant’Anna Messina – Futura Volley Giovani 3-2
(21-25; 25-23; 25-19; 16-25; 17-15)FVG Busto A.: Monza 6, Zanette 23, Furlan 15, Rebora 3, Cvetnic 12, Conceicao 12, Bonvicini (L), Tonello 7, Pomili, Bresciani. ne. Bosso, Del Core, Osana (L2), Citterio. All. Amadio.
Note Futura. Battuta: errate 14, ace 7. Ricezione: 47 % positiva, 24% perfetta, 4 errori. Attacco: 32% positività, 13 errori, murati 14. Muri: 11.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Paskyu su Pedemontana, Pepe (Pd): "Servono spiegazioni, vengano in consiglio a riferire"
Giuseppe Mantica su Sala piena e niente code. A Materia si celebrano i 100 anni dell'Autolaghi "la prima autostrada al mondo"
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.