La nuova palestra della Nostra Famiglia di Castiglione Olona è un dono di comunità
Il progetto è stato finanziato attraverso una raccolta fondi su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo , dove in tre mesi, sono stati raccolti oltre 100mila euro grazie alle contribuzioni di cittadini, imprese, della Banca e delle società del Gruppo
La sede dell’associazione La Nostra Famiglia di Castiglione Olona ha una nuova palestra, grazie ad un progetto di raccolta fondi che ha coinvolto la comunità, centrando l’obiettivo fissato a 100mila euro.
Galleria fotografica
Il progetto, intitolato “Sport anch’io”, è dedicato ai ragazzi con disabilità e realizzato dall’associazione La Nostra Famiglia con il sostegno di Intesa Sanpaolo, in collaborazione con la Fondazione Cesvi, attraverso il programma di raccolta fondi Formula, a cui hanno partecipato oltre alla banca e alla fondazione anche imprese e cittadini del territorio.
Grazie al progetto la palestra del centro di riabilitazione della Nostra Famiglia è stata completamente riqualificata, con il rifacimento della copertura, la messa in sicurezza e l’ammodernamento degli impianti, la sostituzione del parquet e dei serramenti e l’installazione di un impianto fotovoltaico, per restituire ai ragazzi, agli operatori e al territorio una struttura più sicura, confortevole, accessibile e sostenibile.
Il progetto coinvolgerà direttamente 85 tra ragazzi e ragazze con diagnosi di disabilità cognitiva o disturbo dello spettro autistico, di età compresa fra i 14 e i 19 anni, che frequentano il centro di Castiglione Olona, e in futuro potranno usufruire dei medesimi spazi anche più di 100 ragazzi delle scuole secondarie e i giovani fino ai 20 anni del territorio che parteciperanno alle iniziative per l’integrazione e l’inclusione realizzate all’interno della palestra. «Questo intervento, infatti, permetterà di aumentare in quantità e varietà le attività offerte – hanno spiegato i responsabili dell’associazione – aprendo alla possibilità di collaborazioni con altre associazioni e gruppi locali. La palestra riqualificata potrà così ospitare proposte inclusive anche oltre l’orario scolastico, grazie a cui adolescenti, con o senza disabilità, potranno giocare insieme, divertirsi e condividere degli importanti momenti di aggregazione e crescita».
Un progetto importante perché, come spiega Francesca Pedretti, direttrice generale regionale dell’associazione La Nostra Famiglia «i ragazzi e le ragazze che accedono al nostro Centro di Castiglione Olona in palestra svolgono attività motorie e sportive, importanti non solo per il loro benessere fisico ma anche per quello psicologico e di socializzazione. Siamo fermamente convinti che lo sport sia un mezzo potente per l’inclusione, per questo apriremo la palestra anche alle realtà scolastiche e associative del territorio. Ringrazio Intesa Sanpaolo con il Programma Formula e la Fondazione Cesvi per averci aiutato a realizzare una parte importante del nostro sogno di inclusione».
Il progetto è stato finanziato attraverso una raccolta fondi attiva da luglio a settembre 2022 su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo dedicata a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà. In tre mesi, sono
stati raccolti oltre 100.000 euro grazie alle contribuzioni di privati cittadini, imprese, della Banca e delle società del Gruppo Intesa Sanpaolo.
«Intesa Sanpaolo ha aderito sin da subito al progetto per il suo importante impatto sulla comunità e sul territorio in cui opera, offrendo ai giovani
e ai più fragili uno spazio inclusivo dove poter praticare l’attività sportiva, fondamentale strumento di crescita personale capace di insegnare l’impegno, favorendo la socializzazione attraverso fiducia e passione – dice Daniele Pastore, direttore regionale Lombardia Nord di Intesa Sanpaolo. La generosità delle persone, insieme al contributo della Banca, ha permesso di raggiungere l’obiettivo di raccolta fondi. Come istituzione, anche sociale, Intesa Sanpaolo garantisce il proprio impegno per promuovere l’inclusione, che passa anche attraverso la riqualificazione e il recupero di luoghi di aggregazione, come le palestre e i campi sportivi».
Importante anche il ruolo di Cesvi: «Questo ci permette di essere più incisivi, con proposte progettuali rispondenti ai bisogni territoriali su una serie di questioni che colpiscono il nostro Paese nell’ambito ambientale, sociale e di governance – aggiunge Roberto Vignola, vice direttore generale di Fondazione Cesvi – Il progetto “Sport Anch’io” è la dimostrazione che per dare una risposta rapida ed efficace alle problematiche sociali territoriali, il connubio tra i mondi non profit e profit può rappresentare una soluzione vincente in grado di portare soluzioni concrete in contesti sociali periferici complessi».
Alla presentazione della nuova palestra, che sarà inaugurata prossimamente, hanno partecipato anche il sindaco di Castiglione Olona Giancarlo Frigeri e l’assessore ai Servizi sociali Caterina Valle Zaninoni, che hanno sottolineato l’importante ruolo della Nostra Famiglia non solo per il paese ma per l’intero territorio, ma anche il contributo nel sociale e in ambito culturale che Intesa Sanpaolo ha saputo dare in questi anni alla comunità castiglionese.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Felice su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.