La Polizia Locale di Varese sale a bordo: sui bus di Autolinee Varesine più controlli
La presenza degli agenti riguarda già sia le linee urbane sia quelle extraurbane nel percorso di transito all'interno della città. Nel 2024 previsto un potenziamento

Gli agenti della Polizia Locale di Varese salgono a bordo: il personale del comando varesino infatti affiancherà i verificatori di Autolinee Varesine sugli autobus. Il servizio sarà operato sulle linee urbane ed anche sui pullman extraurbani che passano dentro alla città (le foto sono del 30 gennaio 2024).
Un presidio di sicurezza sempre maggiore: se prima il seerizio era più sporadico, ora la presenza diventa più strutturata ed è prevista anche un’equa suddivisione tra le varie fasce orarie del servizio e le varie zone della città percorse dai bus, così da coprire tutte le aree dal centro alle periferie.
«La nostra azienda insiste da sempre sulla necessità di una maggiore presenza delle Forze dell’Ordine sul trasporto pubblico locale: in tal senso, le varie interlocuzioni avute sia a livello prefettizio, sia a livello comunale stanno iniziando a portare risultati concreti» spiegano da Autolinee Varesine.
«Solo nel 2023 gli agenti di Polizia locale hanno svolto oltre 40mila ore di servizio a tutela della sicurezza» quantifica l’assessore Raffaele Catalano, citando i dati generali.
«Una buona parte di queste ore ha visto porre l’attenzione nel presidio sul trasporto pubblico locale con agenti in divisa o in borghese impegnati sui bus che circolano a Varese. Si tratta di una iniziativa importante che prosegue con un potenziamento anche per il 2024 andando ad integrarsi con i presidi che vengono svolti in aree come quelle delle stazioni e nei principali punti di snodo dei mezzi pubblici. Molto spesso, inoltre, questi servizi vengono svolti in collaborazione con le Forze dell’ordine. Da quando abbiamo introdotto anche il servizio sugli autobus i risultati in termini di percezione di sicurezza sono stati molto importanti».

Al di là di una generale prevenzione, la sola presenza dei vigili secondo azienda e Comune permette inoltre di risolvere o – ancor meglio – prevenire situazioni potenzialmente critiche o aggressive, soprattutto da parte di passeggeri sprovvisti del regolare titolo di viaggio, che sia biglietto o abbonamento.
Aggredì un controllore sulla linea E di Varese, condannata a risarcire
Se anche i verificatori di Autolinee Varesine hanno infatti la qualifica di pubblici ufficiali (per cui ogni atto di resistenza o aggressione è sanzionato), è indubbio come l’affiancamento della Polizia Locale garantisca agli stessi maggiori tutele nella loro non facile azione quotidiana; così come garantisce maggiori tutele agli stessi utenti del servizio pubblico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.