La Rete Escursionisitca Lombarda ha un regolamento attuativo

Il nuovo regolamento definisce pertanto i criteri per l’individuazione di questi sentieri e stabilisce le modalità di realizzazione, tenuta e aggiornamento della sezione e del registro

Palude Brabbia

In Commissione Agricoltura, presieduta da Floriano Massardi (Lega), parere positivo unanime alle modifiche del regolamento regionale che attua la legge che istituisce la REL, la Rete escursionistica lombarda, approvata nel 2017 e poi integrata nel 2021 per comprendervi anche strade e sentieri di montagna di interesse storico.

Con il voto di oggi in Commissione la normativa (relatrice Claudia Carzeri, Forza Italia) si allinea alle nuove disposizioni legislative che istituiscono, all’interno del catasto regionale della REL, una sezione speciale e un apposito registro dedicati ai sentieri di montagna di interesse storico.
Il nuovo regolamento definisce pertanto i criteri per l’individuazione di questi sentieri e stabilisce le modalità di realizzazione, tenuta e aggiornamento della sezione e del registro.

“Dopo quasi tre anni – ha detto la relatrice – abbiamo finalmente un regolamento attuativo che completa l’iter di una legge sulla quale, nella scorsa legislatura, abbiamo fatto un lavoro condiviso. Sono luoghi della nostra memoria e della nostra storia e abbiamo il dovere di valorizzarli. Ringrazio per il voto unanime che permette di portare a compimento con grande orgoglio questo percorso”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.

FW Logo