La Scuola Europea al Jrc di Ispra per la selezione dei progetti scientifici e la chiusura del progetto Greener Green
La Scuola Europea di Varese seleziona quattro progetti che rappresenteranno Varese nella competizione internazionale, con un evento di selezione in collaborazione con esperti presso il CCR di Ispra
Per il Simposio delle Scienze delle Scuole Europee (ESSS) 2024, la Scuola Europea di Varese seleziona i progetti candidati alla competizione europea e in parallelo si svolge l’evento finale del progetto Greener Green a Ispra il 25 gennaio 2024.
Le Scuole Europee organizzano ogni anno un Simposio delle Scienze con lo scopo di favorire l’incontro tra allievi delle diverse Scuole Europee e permettere agli stessi una ricerca e una riflessione sulle tematiche scientifiche attuali. La Scuola Europea di Varese seleziona quattro progetti che rappresenteranno Varese nella competizione internazionale, con un evento di selezione in collaborazione con esperti presso il CCR di Ispra.
L’evento si svolge all’alba della presidenza Belga del Consiglio UE, e la giornata al Centro Comune di Ricerca (CCR) inizia con un tour del nuovo padiglione Europa Science Experience, dove i ragazzi si cimentano nell’utilizzo delle nuove tecnologie VR e digitali legate al lavoro svolto all’interno del sito di ricerca. Presentano il loro progetto sei gruppi e vengono valutati da una giuria composta da insegnanti della Scuola Europea di Varese, alunni ex-partecipanti alla scorsa edizione di ESSS, e scienziati esperti provenienti dal CCR.
Questi ultimi complimentano gli alunni di età compresa tra gli 11 e i 17 anni per le loro capacità di esposizione del loro progetto. I ragazzi hanno dimostrato una dimestichezza nel comunicare le loro idee al pari di scienziati professionisti. Vengono selezionati quattro progetti vincenti: una analisi approfondita della vegetazione del Campo dei Fiori in relazione ai vari eventi atmosferici traumatici degli ultimi anni, uno studio sulle componenti presenti all’interno di alimentazioni utilizzate nella Stazione Spaziale Internazionale con scopo di migliorare i menù proposti ai nostri astronauti, un’analisi sistematica delle precipitazioni nella regione Lombardia degli ultimi 18 anni in relazione al cambiamento del clima, e uno studio sul trasferimento di energia elettrica wireless tramite frequenze d’onda alternative con lo scopo di sviluppare nuove tecnologie sostenibili.
Ad aprile, i quattro gruppi porteranno i loro progetti a ESSS 2024 presso la Scuola Europea di Rhein Main a Francoforte. In parallelo dal 24 al 26 gennaio 2024 la Scuola Europea di Varese ha organizzato l’evento finale, che segna la conclusione di due anni di lavoro sul progetto, “GREENER GREEN”.
L’obiettivo del progetto è stato quello di creare una piattaforma digitale basata sulla condivisione delle migliori pratiche di gestione della conservazione della natura. Nell’ambito del progetto ERASMUS+, cinque partner di diversi Paesi hanno partecipato alla creazione di questa piattaforma: la Scuola Europea di Varese (Italia), l’Università di Liegi (Belgio), FAPEL (Lussemburgo), Vareia (Grecia) e Bell-Lloc (Spagna).
Quest’ultimo incontro ha riunito i partecipanti per una visita al CCR di Ispra, con visita ai laboratori di Vehicle Market Surveillance e Microwave Signature, un esempio di ricerca volta alla protezione della natura. La giornata è stata anche dedicata ai vari progetti avviati nei diversi Paesi, l’evento GREENER GREEN si è poi concluso alla Scuola Europea di Varese dove i partner hanno incontrato gli alunni e i risultati da loro raggiunti nei progetti di sostenibilità. La piattaforma GREENER GREEN sarà presto accessibile e disponibile per tutte le scuole in Europa e nel mondo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.