La Varesina si salva in rimonta. Contro la Virtus CiseranoBergamo finisce 2-2
Un brutto avvio di gara costringe la Varesina ad accontentarsi di un pareggio e a buttare via una vittoria fondamentale in termini di classifica
La Varesina torna a casa con un solo punto da Alzano Lombardo. La Virtus CiseranoBergamo va avanti 2-0 già nei primi 17 minuti di gara. I ragazzi di mister Marco Spilli riescono a rimontare con Gasparri e Pertosa. Un brutto approccio impedisce alla Varesina di fare tre punti, che sarebbero stati pesantissimi in virtù dei risultati delle dirette concorrenti. Infatti, l’Arconatese ha battuto 3-0 il Caldiero Terme e il Piacenza è crollato per 3-1 sul campo della Tritium, quest’ultima avversaria delle fenici nel prossimo turno. (foto dal profilo Facebook della Varesina)
FISCHIO D’INIZIO
La Virtus, in completo rosso, schiera un 4-3-3. In porta c’è Pellicioli. La difesa a quattro è composta da Perico, Nessi, Cortinovis e Ceruti. In mezzo al campo ci sono Prinelli, Cazzola e Careccia. In avanti Bertoli è supportato da Viscardi e Austoni.
Marco Spilli propone la Varesina, in completo nero, con un 4-2-3-1. In porta Basti. Sulla fascia destra c’è Rodolfo Masera, a sinistra Perin. La copia di difensori centrali è composta da Grieco e Pertosa. In mezzo ci sono Gatti e Guidetti. Sulla trequarti ci sono Vitale, Sali (sostituisce lo squalificato Orellana Cruz) e Gasparri. Nel ruolo di punta c’è Oboe.
Ad arbitrare l’incontro è il signor Giovanni Castellano di Nichelino, coadiuvato dagli assistenti Lombardi e Cucchiar.
Primo tempo
All’8’ la Virtus passa in vantaggio con Careccia che lancia lungo per Bertoli che sfugge alla marcatura di Pertosa e Grieco e riesce a battere Basti per l’1-0. Prova a reagire la Varesina con un colpo di testa di Sali che anticipa Perico e manda il pallone di poco a lato del palo. Al 17’ raddoppiano i padroni di casa con Prinelli che viene lanciato dal solito Careccia, che lo manda a tu per tu con Basti e lo batte. Gol all’esordio per il centrocampista arrivato dal Novara. Al 25’ rientra in partita la Varesina con Gasparri, che raccoglie il pallone dopo un rimpallo tra Oboe e il portiere avversario e a porta vuota non sbaglia. Al 29’ da segnalare una punizione calciata benissimo da Careccia con Basti che è bravissimo a respingere il tiro, che dopo un rimbalzo rischiava di diventare insidioso. Intorno al 45’ Sali prova un bel tiro col sinistro dai sedici metri che termina di poco fuori. Alla fine dei 2 minuti di recupero si chiude il primo tempo sul punteggio di 2-1 in favore della Virtus CiseranoBergamo.
Secondo Tempo
Durante i primi 20 minuti della ripresa è la Varesina a tenere in mano il pallino del gioco, ma i padroni di casa sono molto attenti a non concedere spazi alle fenici e sono sempre pronti ad involarsi in contropiede. Al 22’, imbeccato da Vitale, Gasparri si invola in campo aperto solo davanti al portiere, ma Ceruti è bravissimo a sporcargli la conclusione in calcio d’angolo. Proprio dal seguente tiro dalla bandierina di Guidetti, Pertosa salta più in alto di tutti e firma il pareggio per la Varesina.
Al 29’ ci prova Bertoli che in area cerca di accentrarsi e lascia partire un destro parato a terra da Basti. Al 35’ c’è un’altra occasione ghiotta per la Virtus con Belloli che viene servito da Careccia, ma il suo tiro viene respinto molto bene da Basti e sulla ribattuta Viscardi ci prova ma Grieco fa muro. Nel corso di quest’ultima azione confusa, viene atterrato Belloli, ma l’arbitro lascia correre e Del Prato, l’allenatore dei padroni di casa, viene ammonito per proteste. Al 44’ le fenici hanno una buona occasione per andare in vantaggio con Oboe, il cui colpo di testa viene respinto da un difensore in angolo. Varesina ancora vicina al gol con Grieco, che entra in area e serve Polenghi, ma il tentativo del “4” viene murato miracolosamente dalla difesa avversaria. Al 45’+ 4’ Manicone si vede respingere da Pellicioli un tiro da posizione defilata. Al termine dei 5 minuti di recupero l’arbitro emette il triplice fischio. La gara termina in parità, 2-2.
Virtus CiseranoBergamo – Varesina 2-2 (2-1)
Marcatori: Bertoli 8’ pt (VC), 17’ pt Prinelli (VC), 25’ pt Gasparri (VA), 21’ st Pertosa (VA)
Virtus CGB (4-3-3): Pellicioli; Perico, Nessi, Cortinovis, Ceruti (23’ st Berzi); Prinelli (33’ st Belloli), Cazzola, Careccia; Viscardi (41’ st Tosi), Bertoli (45’+1’ st Ghisleni), Austoni (23’ st Calacoci). A disp.: Cavalieri, Mosconi, Cosenza, Viscardi. All.: Ivan Del Prato
Varesina (4-2-3-1): Basti; Rodolfo Masera (8’ st Ciuffo), Grieco, Pertosa, Perin (27’ st Polenghi); Gatti, Guidetti (45’+1’ st Coghetto); Vitale (39’ st Buzzetti), Sali (13’ st Manicone), Gasparri; Oboe. A disp.: Santulli, Carrino, Angelini, Olivieri. All.: Marco Spilli
Arbitro: Giovanni Castellano di Nichelino (Lombardi e Cucchiar)
Ammonizioni: Spilli (VA), Nessi, A. Viscardi, Bertoli, Cazzola, Del Prato, Belloli (VC).
Angoli: 4-5
Recupero: 2’ + 5’
Note: giornata soleggiata, campo in discrete condizioni, qualche zolla.
XXV GIORNATA GIRONE B SERIE D
Arconatese – Caldiero 3-0, Desenzano – Legnano 1-0, Caravaggio – Ponte San Pietro 1-0, CASATESE – CASTELLANZESE 0-0, Club Milano – Clivense 0-1, Folgore Caratese – Brusaporto 1-1, Pro Palazzolo – Crema 1-0, Tritium – Piacenza 3-1, Villa Valle – Real Calepina 2-0, VIRTUS CGB – VARESINA 2-2.
CLASSIFICA
Caldiero 51, Arconatese 50, VARESINA 48, Piacenza 47, Pro Palazzolo 46, Desenzano e Brusaporto 39, Villa Valle 38, Caravaggio 34, Casatese 32, Club Milano e Virtus CGB 31, Folgore Caratese 30, Clivense 29, Real Calepina 27, CASTELLANZESE e Tritium 26, Legnano 25, Crema 17, Ponte San Pietro 16.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.