L’Alcione ipoteca il primo posto: il Varese cade 2-0 in casa della capolista

Un primo tempo volenteroso non basta ai biancorossi, che nella ripresa subiscono il gioco degli orange e le due reti di Manuzzi e Foglio che decidono la gara. Ci sono 13 punti ora tra le due squadre

Varese alcione

Una vittoria da prima della classe per l’Alcione, che nel primo tempo sa anche stringere i denti rispetto a un Varese volenteroso ma poco pungente. Nella ripresa invece gli orange controllano, alzano il ritmo e con due gol risolvono la pratica, mettendo altri tre punti di distacco e soprattutto dando un’altra spallata al campionato. Un 2-0 che premia la squadra vincitrice e punisce forse troppo la perdente, anche se il Varese, nonostante qualche offensiva, non è riuscita a creare i presupposti per fare gol.

Galleria fotografica

Alcione – Varese 2-0 4 di 27

Oggi è stata la migliore dimostrazione della forza della squadra milanese di mister Cusatis, capace anche di soffrire nei momenti decisivi ma terribilmente cinica quando serviva chiuderla. E purtroppo a fare la differenza sono stati anche i cambi, con gli orange che hanno “pescato” bene dalla panchina Manuzzi, entrato e in gol dopo 3′, mentre il Varese, partito con l’idea della doppia punta, con l’infortunio di Di Maira ha dovuto cambiare tattica ripiegando su Furlan, che per quanto tecnico non è certo un attaccante strutturato e anche oggi non è riuscito a incidere positivamente sulla gara.

Il campionato sembra così ormai chiuso, fortemente indirizzato con la vittoria dell’Alcione, che sogna di conquistare la Serie C sul campo dopo averla mancata dal ripescaggio in estate. Sarebbe un premio meritato per una stagione quasi perfetta, che anche la possibile penalizzazione – da valutare quanti punti nel caso verranno tolti – non scalfirebbe. E se continuerà di questo passo è possibile che il primo posto permanga anche in caso di penalizzazione. Per il Varese invece c’è da voltare questa pagina, guardare avanti e pensare alla prossima partita, nel prossimo fine settimana, che vedrà al “Franco Ossola” l’Rg Ticino per un’altra sfida di alta classifica, con i piemontesi che oggi hanno vinto e raggiunto i biancorossi in classifica.

FISCHIO D’INIZIO
Scontro d’alta classifica per il Varese, che cerca lo sgambetto alla capolista Alcione per nutrire ancora qualche speranza di riaprire il campionato. Mister Corrado Cotta punta su un 4-3-1-2 che in avanti vede dal primo minuto la coppia “pesante” formata da Banfi e Di Maira. Gli orange milanesi, che si presentano con 9 punti di vantaggio sui biancorossi, con una vittoria invece ipotecherebbero il primo posto. L’allenatore Giovanni Cusatis – assistito dal varesino Davide Giubilini – conferma il collaudato 4-3-1-2 con Invernizzi alle spalle di Barbuti e Morselli. Cornice di pubblico arancione garantita dai tanti ragazzini delle giovanili della società milanese, nutrita anche la truppa di sostenitori provenienti da Varese.

PRIMO TEMPO
Prima parte di partita a buoni ritmi ma senza vere e proprie occasioni da gol con un paio di prese comode di Ferrari e un tiro alto di Banfi per i biancorossi. Al 12′ Di Maira si fa male e lascia il campo a Furlan, che va ad affiancare Banfi in attacco. La gara resta viva ma per il primo vero tiro in porta bisogna aspettare il 20′ quando Morselli fa girare il mancino dai 16 metri trovando la parata a terra di Ferrari. Il Varese tiene bene il campo e al 26′ si fa vedere con un mancino di Mandelli che viene deviato in angolo. Da corner, al 30′, arriva la miglior occasione per gli orange, con Miculi che di testa manda fuori di un soffio. Due minuti dopo è determinante l’intervento di Molinari in scivolata per anticipare Barbuti sul tiro-cross da sinistra di Morselli. Il Varese stringe i denti e non concede possibilità all’Alcione, che però si conferma la miglior difesa del girone respingendo senza grandi sussulti le offensive biancorosse, compresi un paio di corner. Il primo tempo si chiude senza reti dopo gli interventi di Ferrari su due punizioni di Morselli da posizioni invitanti.

SECONDO TEMPO
Riprende con l’Alcione in attacco la gara e Morselli che al 4′ di testa gira fuori di poco. Il Varese risponde con il destro di Perissinotto da fuori che viene fermato da Agazzi. Le fiammate iniziali non hanno però seguito nei minuti successivi e la gara prosegue con diversi ribaltamenti di fronte che però non trovano impreparate le due difese. La gara scivola così per diversi minuti senza grandi brividi, a parte un’uscita alta mancata di Ferrari che per fortuna non ha conseguenze. Al 23′ l’Alcione inserisce Manuzzi per Barbuti e il cambio risulta indovinato al 27′ quando lo stesso Manuzzi chiude da due passi un’azione d’attacco siglando il vantaggio orange. Il Varese prova a reagire ma non riesce a trovare il varco nella difesa milanese, che chiude e permette di ripartire. Al 38′ Venturini su azione d’angolo va vicino al raddoppio ma il suo tiro al volo colpisce il palo. Gli spazi si aprono, l‘Alcione ne approfitta e al 40’ raddoppia con Foglio che al volo con il destro mette in rete il 2-0. È la rete che praticamente chiude la gara. Nel finale i biancorossi provano almeno a cercare la rete che renderebbe meno amaro il passivo, ma la difesa di casa continua a non concedere nulla e dopo i 5′ di recupero la gara termina con il 2-0 per l’Alcione, che stacca i biancorossi di 13 punti in classifica.

TABELLINO
ALCIONE – VARESE 2-0 (0-0)
Marcatori: 27′ st Manuzzi, 40′ st Foglio
ALCIONE (4-3-1-2): Agazzi; Chierichetti, Venturini, Miculi, Caremoli; Foglio, Piccinocchi (34′ st Laribi), Palma; Invernizzi (29′ st Bonaiti); Barbuti (24′ st Manuzzi), Morselli (42′ st Battistini). A disposizione: Gueye, Petito, Lanzi, Rebaudo, Ciappellano. All.: Cusatis.
VARESE (4-3-1-2): Ferrari; Vitofrancesco, Molinari, Cottarelli, Benacquista; Perissinotto, Mandelli, Palazzolo (34′ st Liberati); Stampi (44′ st Ortelli); Di Maira (12′ pt Furlan), Banfi. A disposizione: Cassano, Popovchev, Pisan, Baldaro, Malinverno, Settimo. All.: Cotta
Arbitro: Eremitaggio di Ancona (Cozza e Fanara)
Corner: 3-6. Ammoniti: Chierichetti, Piccinocchi per l’Alcione; Palazzolo, Cottarelli, Furlan per il Varese. Recupero: 2′ + 5’.
Note: giornata sereno, terreno in erba “sintetica”

SERIE D GIRONE A – XXIII GIORNATA
Alcione – Varese 2-0;
Asti – Chieri 0-0; Borgosesia – Rg Ticino 0-1; Bra – Fezzanese 4-0; Chisola – Pdhae 1-0; Derthona – Pinerolo 1-0; Gozzano – Sanremese 0-1; Lavagnese – Ligorna 0-2; Vogherese – Alba 3-1; Vado – Albenga 1-1.
CLASSIFICA: Alcione 51; Chisola 43; Albenga (-1) 39; Varese (-1), Rg Ticino 38; Asti 37; Ligorna 36; Vado, Bra 35; Derthona, Sanremese, Vogherese 28;  Gozzano, Fezzanese 27; Chieri, Pinerolo 25; Alba 24; Lavagnese 21; Pdhae 19; Borgosesia 14. 

Anche tu puoi sostenere la nascita di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire, aiutaci e diventa parte di un nuovo sogno.

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 21 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Alcione – Varese 2-0 4 di 27

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.