Le riflessioni di Fiab Ciclocittà su Varese, via Sanvito Silvestro e altro
Le osservazioni dell'associazione che da anni si occupa di sicurezza stradale per ciclisti e pedoni
![fiab ciclocittà varese](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2016/09/fiab-ciclocitt-varese-568391.610x431.jpg)
Riceviamo e pubblichiamo un cominicato di Fiab Ciclocittà Varese
come attivisti ciclo-ambientalisti abbiamo letto la “proposta” del 29 dicembre di Piadina Libera (leggi qui)
Con loro condividiamo una certa “disillusione” esistenziale, condita dal pessimismo della ragione.
Però – ad anno nuovo appena iniziato – non ci sottraiamo al dovere dei buoni propositi e dell’ottimismo della volontà.
In via Sanvito Silvestro il nuovo asfalto, nero e liscio, appare come una buona novità. E lo è certamente, perchè è una manutenzione da tempo attesa, a beneficio di chi la percorre su quattro o anche su due (sole) ruote.
Ma ciclisti e pedoni, in attesa della segnaletica orizzontale – che forse sarà come quella di prima – una timida speranza ce l’hanno: quella di poter pedalare e camminare con maggior Sicurezza.
Sono state molto utili le isole pedonali realizzate nel recente passato: quella poco distante da via Sacco e quella nei pressi del supermercato Carrefour.
Ma in mezzo ci sta quasi un km di strada larga e diritta e il rispetto del limite di velocità di 50 kmh è rimesso al buon cuore di chi guida, così come la correttezza dei parcheggi e anche delle manovre in uscita e in entrata dalle vie laterali.
Si coglierà l’occasione dei lavori di risistemazione dell’area ex Aermacchi per curare le esigenze della mobilità attiva, in modo esteso ?
L’ osservazione puntuale ci dà lo spunto – con un passo breve – di fare alcune considerazioni.
In generale si può dire che la Sicurezza è un elemento che poggia su tre pilastri.
Il primo dipende dalla individuale prudenza e capacità di condividere la strada, ma il secondo ed il terzo dipendono da fattori politici.
Il secondo infatti è rappresentato dalle politiche di Educazione e Repressione (che si supportano a vicenda), il terzo dalle Infrastrutture concrete della viabilità. che influenzano i comportamenti.
E qui arrivano le domande, che come associazione varesina che si occupa di mobilità poniamo:
- per opporsi ai comportamenti di guida scorretti si può fare di più da parte delle forze di Polizia ? O anche da parte dei singoli con forme gentili e creative di autotutela come ad esempio la “multa morale”, comminata per parcheggi scorretti nella zona scolastica (si veda la proposta della “Green School”) ?
- potrebbe il Comune di Varese istituire l’Ufficio Mobilità Attiva, con la funzione di raccogliere e censire le esigenze di chi la città la percorre a piedi o in bici (o in monopattino) e anche per mediare queste esigenze con le incombenze procedurali di chi negli uffici preposti deve fare la manutenzione ordinaria e quella straordinaria ?
Lo spirito da mettere in campo è quello della partecipazione al miglioramento di un Bene Comune, nello specifico la Sicurezza Stradale, che riteniamo sia da perseguire con la massima priorità
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Coll9e su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.