L’esodo della gente, i record e un piccolo rimpianto (che potrebbe diventare grande)
La vittoria a Cremona lascia tanti spunti positivi nel mondo della Pallacanestro Varese. Spunta anche il giovane tradatese Suigo, a segno però con Milano. Intanto in A2 Shahid fa le onde
La terza giornata di ritorno in Serie A ha lasciato un sapore dolcissimo (a costo di una visita cardiologica imprevista) ai tifosi della Pallacanestro Varese che hanno potuto esultare, dal vivo o a casa davanti a uno schermo, per la vittoria in extremis ottenuta a Cremona. Una giornata dai tanti spunti, ricca anche di primati ma con un piccolo rimpianto che un domani potrebbe diventare grande.
DAL LIBRO DELL’ESODO
Vero, Cremona è relativamente vicina, ma sono comunque due ore di macchina rese meno agevoli dall’orario della partita (19,30) e complicata da un nebbione costante, all’andata e al ritorno. Ecco perché è bello sottolineare quanto sia stato grande l’impatto della tifoseria biancorossa presente al PalaRadi (foto in alto di Alessandro Leo): coach Bialaszewski lo ha detto a chiare lettere sia ai microfoni di DAZN, sia successivamente in sala stampa. Sean McDermott ha ripostato il video di Instagram della società accompagnato dalla scritta “Unreal” per omaggiare i tifosi arrivati a Cremona. Stimati in 300 unità (magari qualcuno meno, ma che importa?) tra il trust, la curva nord e tanta gente che si è mossa in autonomia.
NICO, OLIVIER, SKY: RAFFICA DI RECORD
Nel suo (bel) lavoro statistico, Legabasket presenta ogni lunedì una serie di cifre che inquadrano le partite del turno domenicale. E questa volta la Openjobmetis è assai presente nel riassunto della giornata. Partiamo dal principale protagonista, Nico Mannion, che da quando è arrivato (sei partite fa) viaggia a 22,2 punti a partita, unico giocatore di LBA oltre quota 20. Anche la sua valutazione di 33 gli vale un doppio primato: è il suo record in Italia (eguaglia quello ottenuto con la Virtus, contro Venezia) ed è il dato più alto della stagione varesina al pari di Hanlan contro Reggio Emilia.
Podcast, le audiopagelle di Vanoli Cremona – OJM Varese 82-83
A proposito di Hanlan, a Cremona è stato dominante anch’esso con 24 punti: il capitano di Varese è l’attuale capocannoniere della Serie A con 18,9 di media a partita (il dato di Mannion non rientra nella classifica perché per ora ha giocato troppo poche partite). Infine al PalaRadi c’è un terzo varesino sugli scudi per la statistica (e non solo), Skylar Spencer: per la seconda volta consecutiva il pivot compie una “doppia doppia” (almeno 10 punti e 10 rimbalzi), con 12+14. I 14 rimbalzi sono il suo primato eguagliato in LBA e il record stagionale per la Openjobmetis.
LA “MAGLIA SBAGLIATA”
La 18a di Serie A sarà per sempre ricordata da un giovane varesotto che sogna di diventare un giocatore a tutti gli effetti. Lui si chiama Luigi Suigo, viene da Tradate, è altissimo (2,14), ha appena compiuto 17 anni e ha segnato i primi punti in Serie A. Lo ha fatto, ahinoi, con la maglia dell’EA7 Armani Milano realizzando un canestro nel finale della partita contro Sassari. Suigo all’Olimpia è un piccolo rimpianto che rischia di diventare grande, se il lungo tradatese sboccerà del tutto ad alti livelli. Giocava nell’Academy ma è finito a Milano nel momento di conflitto seguito al divorzio tra la società di Gianfranco Ponti e la Pallacanestro Varese. Non abbiamo le competenze per stabilire torti e ragioni (ammesso che lo si possa fare), ma ci teniamo il dispiacere per un prospetto nato e cresciuto qui ma emigrato giovanissimo senza passare da Masnago.
LA GIUSTA DIMENSIONE
Chiudiamo con un pezzo della Varese appena ceduto che è… passato a miglior vita. Nel senso che sta giocando partite clamorose in un contesto evidentemente più adatto a lui. Il riferimento è a Vinnie Shahid, sceso in A2 alla Juvi Cremona: nelle prime quattro partite con la Ferraroni ha segnato 23,5 punti di media con 2,3 rimbalzi, 3 assist, 6 falli subiti e il 53% nel tiro da 3. Ieri i suoi 31 punti non sono serviti a battere Agrigento ma aveva vinto (dando un grande contributo) le tre partite disputate. A margine, per finire, anche Willie Cauley-Stein ha trovato squadra: giocherà con gli Indios de Mayaguez nel campionato di Porto Rico.
CLASSIFICA LBA (dopo 18 giornate)
Brescia 28; Venezia, V. Bologna 26; Milano 24; Napoli 22; Reggio Emilia 20; Scafati, Trento, Pistoia 18; Cremona, Tortona 16; VARESE, Sassari 14; Pesaro, Treviso 10; Brindisi 8.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.