L’oscar dei librai a Fabio Lagiannella, titolare della libreria Biblos di Gallarate
A capo di un gruppo che controlla dieci librerie tra Lombardia e Piemonte è stato insignito dell'importante riconoscimento dedicato a Luciano e Silvana Mauri

Il libraio dell’anno lavora a Gallarate. È stato assegnato a Fabio Lagiannella, titolare della Libreria Biblos Mondadori di Gallarate, “l’Oscar” di Libraio dell’anno. Il 26 gennaio, a Venezia, riceverà il premio per Librai Luciano e Silvana Mauri, giunto alla 18esima edizione, durante il Seminario di perfezionamento della Scuola per Librai organizzato dalla Fondazione Umberto ed Elisabetta Mauri che torna, per la 41esima edizione, nel tradizionale appuntamento di quattro giornate (dal 24 al 27 gennaio) nella storica Fondazione Giorgio Cini di Venezia.
LA STORIA
Fabio Lagiannella inizia a lavorare a Lecco in una delle librerie del padre, per poi nel 2008 rilevare a Novara la storica libreria “La Casa del Libro” della famiglia Lazzarelli. Nel 2010 apre una una seconda libreria, sempre a Novara, “La Talpa”. Nel 2012 le librerie del gruppo diventano tre: Fabio Lagiannella ne apre una a Vercelli e lo fa sempre con la stessa idea, affidare tutto a una squadra di librai competenti.
Entreranno a far parte della società Mi-NO, così si chiama il gruppo a cui fanno capo le librerie, la libreria “Biblos Mondadori di Gallarate” e nel 2019 anche Assolibro Imperia. Dopo la pandemia del Covid si aggiungono quelle di Somma Lombardo, Borgomanero, Arona e Merate, più il chiosco dei libri di Genova nato dalla costola del progetto social Raccontati (https://raccontati.net/). Dieci librerie, sessanta librai e ogni libraio è una storia, un’iniziativa, una competenza. Tutte imperniate, costruite, animate dall’idea che a fare le librerie non
siano i libri e neppure le librerie in sé, ma i librai.
IL SEMINARIO E IL PREMIO
Il Seminario di perfezionamento della Scuola per Librai coinvolge editori e librai italiani e internazionali, è organizzato con il contributo di Messaggerie Libri e Messaggerie Italiane, e in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, l’Associazione Librai Italiani e il Centro per il Libro e la Lettura. (https://www.scuolalibraiuem.it/)
Il premio per Librai Luciano e Silvana Mauri giunto alla 18esima edizione viene assegnato al Libraio che si distingue per l’impegno e la dedizione nel diffondere la cultura e il prodotto libro non solo con la vendita ma anche con l’intensa attività di presentazioni e di messa in relazioni tra i diversi attori del mondo della cultura.
LE LIBRERIE DI FABIO LAGIANNELLA
Libreria Lazzarelli e Libreria La Talpa di Novara, Libreria Biblos Mondadori di Gallarate, Mondadori Bookstore Vercelli, Mondadori Bookstore Imperia, Mondadori Bookstore Somma Lombardo, il Dialogo Borgomanero, Mondadori Bookstore Arona, Libreria La Torre Merate, Raccontati Bookstore Genova.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.