Lotta al tabagismo: Lilt propone a Busto Arsizio un percorso in 9 incontri
I primo appuntamento sarà il prossimo 18 gennaio nella sede di Piazza Blebiscito. È necessaria l'iscrizione

La Lilt – Associazione Provinciale di Varese propone nuovi incontri per la lotta al tabagismo. Si partirà il prossimo 18 gennaio dalle ore 18.00 alle ore 19.30 presso la sede Lilt di Piazza Plebiscito a Busto Arsizio.
Il corso, che si articola in 9 incontri, sarà tenuto da professionisti esperti (medico pneumologo e psicologo) e rappresenta un’opportunità preziosa per coloro che desiderano intraprendere un percorso verso la disassuefazione dalla dipendenza dal tabacco.
Durante il primo incontro uno specialista pneumologo tratterà l’analisi dei danni provocati dal fumo sulla salute. Saranno presentati i trattamenti medici e farmacologici per smettere di fumare e verrà compilata la Scheda Storia del Fumatore.
Gli incontri successivi si concentreranno sulla valutazione clinica di un esperto, sulla cessazione del fumo e sulla prescrizione di farmaci. Saranno fornite istruzioni su come monitorare i momenti in cui si fuma e le situazioni in cui si avverte il desiderio di fumare, attraverso l’utilizzo del diario del fumatore come strumento di auto-monitoraggio. Si discuteranno e introdurranno strategie comportamentali per affrontare la dipendenza, spiegando anche come gestire i trigger che portano al fumo mediante test di astinenza. Si affronteranno metodi per gestire i momenti di crisi e saranno forniti consigli alimentari e comportamentali.
Un altro argomento sarà l’elaborazione di una perdita, seguendo le fasi della Kubler-Ross, per favorire la consapevolezza e verrà trattato il concetto di autogratificazione.
Negli ultimi tre incontri, saranno affrontate le tecniche di gestione dello stress, e si effettuerà il test di Coping per valutare le strategie di adattamento alla pressione. Si discuterà della gestione delle relazioni interpersonali con amici o familiari fumatori, considerando le influenze esterne e valutando la capacità di autocontrollo attraverso test per evitare situazioni di tentazione. Si valuterà la capacità di rimanere determinati nel percorso di smettere di fumare, e si esaminerà la situazione astinenziale.
Nell’ultimo incontro, uno specialista pneumologo e uno psicologo effettueranno una valutazione finale per misurare il progresso e i vantaggi, discutendo i risultati ottenuti e pianificando il mantenimento del successo nel futuro.
Il programma completo e dettagliato dell’iniziativa è consultabile sul sito www.legatumorivarese.it.
È necessario iscriversi chiamando in segreteria, è richiesto un contributo. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria:
Tel. 0331 623002
Cell. 3669354656
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.