“Fashion illustration”, la leggerezza della moda Missoni in mostra al Maga

È il nuovo allestimento della Sala degli Arazzi, che quest'anno celebra il disegno artistico dell'illustratrice Gladys Perint Palmer

gladys print palmer

Colori e movimento, la “leggerezza” della moda Missoni degli anni Novanta vive nelle opere di Gladys Perint Palmer, l’illustratrice che nell’ultima decade del Novecento lavorava per la maison Missoni.

La mostra è il nuovo allestimento 2024 della Sala degli Arazzi Ottavio Missoni, lo spazio più bello del museo Maga di Gallarate. Spazio che è lascito ormai “storico” della mostra del 2015, ma che è anche sempre nuovo, riallestito di anno in anno con nuove opere e percorsi, sempre legati alla storia di Ottavio e della maison di Sumirago.

La nuova esposizione, a cura dell’Archivio Missoni, s’intitola Fashion Illustration – La Moda Missoni interpretata da Gladys Perint Palmer. «Una quarantina di disegni, con tecniche diverse, accomunate dall’evocazione tipica dell’arte» dice Luca Missoni, alla presentazione del nuovo allestimento e della terza edizione dei laboratori “Intrecci” promossi da Maga e Fondazione Missoni.

Gladys Palmer

L’illustrazione artistica della moda è un filone ampio e anche molto legato, nello specifico, alla storia della maison: «Mia mamma è nata in quel clima, negli anni Trenta, sempre affascinata da quei disegni» spiega ancora Luca. Un percorso che ha portato «dalla disegnatarice Brunetta che aveva illustrato tante cose dalle origini agli anni Settanta» ad Antonio Lopez negli anni Settanta-Ottanta, «infine a Gladys Perint Palmer negli anni Novanta, dopo un fortunato incontro con mia mamma»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.