Musica Maestro: alla scuola media di Azzate arriva l’indirizzo musicale

Un'opportunità in più per i ragazzi che iniziano a settembre la secondaria di primo grado. Il 31 gennaio i colloqui conoscitivi per scegliere tra pianofore, percussioni, chitarra e clarinetto

Generico 29 Jan 2024

«L’apprendimento di uno strumento musicale a scuola costituisce un’opportunità di crescita unica: favorisce l’acquisizione delle conoscenze artistico-culturali, lo sviluppo delle capacità comunicative, cognitive e motorie all’interno di un ambiente stimolante”.
Per questo la secondaria di primo grado Leonardo da Vinci di Azzate introduce per l’anno scolastico 2024-2025 la possibilità di aderire all’indirizzio musicale.

Pianoforte, chitarra, clarinetto e percussioni gli strumenti proposti e di cui apprendere l’arte in lezioni individuali o di piccolo gruppo e imparare allo stesso tempo molto di più: “Le attività dell’indirizzo musicale educano all’accoglienza, all’ascolto, all’aiuto, all’empatia e al rispetto – scrivono gli insegnanti del team di progetto – Favoriscono la fiducia in sé, lo sviluppo emotivo, di determinazione e perseveranza e, oltre a stimolare la creatività dei ragazzi, sono divertenti!
Di seguito i punti di forza spiegati dai docenti.

Perché iscriversi ad una scuola ad indirizzo musicale?

• perché uno strumento musicale è elemento di coesione

• perché l’insegnamento strumentale potenzia la maturazione logica, espressiva, comunicativa

• perché offre ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità, una più̀ avvertita coscienza di sé e del modo di apportarsi al sociale

• perché fornisce ulteriori occasioni di integrazione e di crescita anche per gli alunni in situazione di svantaggio

• perché ci permetterà di fare pratica anche con l’intento di trasformarla in un lavoro futuro

• perché si potrà semplicemente divertirsi suonando uno strumento, studiare musica, imparare a comporre e persino provare a doppiare i cartoni animati o ad organizzare un musical!

COME ISCRIVERSI ALL’INDIRIZZO MUSICALE

Ogni alunno interessato dovrà prenotare la partecipazioneal colloquio orientativo-attitudinale, in programma per il pomeriggio di mercoledì 31 gennaio, dalle ore 15 alle 17 nelle aule della scuola media Leonardo da Vinci in via Colli 21 ad Azzate.
Per prenotare il colloquio è necessario scrivere all’indirizzo della segreteria VAIC806008@ISTRUZIONE.IT.
Sarà il primo passo nel mondo della Musica.

Per iscriversi all’indirizzo musicale infatti non è necessario saper suonare uno strumento musicale o avere una preparazione musicale di base: «L’indirizzo musicale è aperto a tutti gli alunni che abbiano interesse per la musica – spiega la preside Simona Piraino – È l’opportunità aperta a tutti di apprendere un linguaggio universale, capace di raggiungere il cuore delle persone organizzando suoni, rumori e silenzi»

L’indirizzo musicale infatti offre a ciascun alunno non solo lezioni stumentali individuali e collettiva a piccolo gruppo, ma anche teoria della musica e attività di musica d’insieme, con gli altri musicisti della scuola. Con l’opportunità poi di esibirsi in saggi e concerti promossi dalla scuola stessa.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il gruppo di lavoro al progetto musicale della scuola secondaria di Azzate attraverso la segreteria al numero 0332 459444.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.