Serata perfetta a Busto Arsizio: la Pro Patria fa tris nel Derby del Ticino
La doppietta di Castelli e la rete del solito Moretti stendono il Novara. Seconda vittoria consecutiva per la Pro Patria che inizia al meglio il 2024 e sale a quota 25 punti
Tre gol nella porta del Novara, tre punti in più in classifica e le mani sul Derby del Ticino per la seconda volta in stagione: i tifosi della Pro Patria non avrebbero potuto chiedere di meglio stasera (sabato 13 gennaio).
(foto a cura di Roberta Corradin)
Il 3 a 0 dei tigrotti bianco-blu rifilato al Novara (doppietta di Castelli e quarto sigillo individuale di Moretti) renderà dolce i sogni dei supporters della squadra di Busto Arsizio, dove, nelle mura amiche dello Stadio Carlo Speroni, da quasi un anno non si registrava una vittoria con più di un gol di scarto, la seconda consecutiva dopo il successo di settimana scorsa a Gorgonzola. (Mai in stagione la Pro Patria aveva fatto sei punti in fila).
Due gli ingredienti della «serata perfetta» – per utilizzare le stesse parole di Davide Castelli in sala stampa: l’atteggiamento “di e da” squadra, quello «spirito di rivalsa» invocato da mister Riccardo Colombo alla vigilia del 2024 e del girone di ritorno, e il cambio modulo, il 3421, assetto tattico che con la co-esistenza di Pitou e Stanzani sulla trequarti alle spalle di Castelli porta maggior qualità negli ultimi 30 metri.
Non a caso da quando la Pro Patria è scesa sul rettangolo verde con la “nuova formazione” qualcosa è cambiato e i tigrotti hanno messo a referto sei punti e ben cinque gol negli ultimi 180′: numeri che non si erano mai visti nel campionato in corso e che permettono ai bustocchi di agganciare in classifica il Trento a 25 punti. Ancora troppo pochi, tuttavia, per abbandonare con tranquillità la zona play-out, in attesa della gara della Pergolettese (a 23 punti e in campo domani col Lumezzane).
Colombo dopo il successo sul Novara: “I ragazzi sono stati eccezionali”
Questa sera a Busto Arsizio, in un clima reso caldissimo dagli ultrà nonostante il freddo di gennaio, i Gaudenziani di Gattuso, bisognosi di un successo per risalire una brutta classifica (18 punti) e avvicinarsi proprio alla Pro Patria, sono scesi in campo a Busto con la “difesa a quattro”, sorprendendo soltanto per i 25 primi minuti (senza mai davvero impensierire Rovida, fatto salvo per un doppio intervento su Corti nella ripresa) la squadra capitanata da Fietta (e nella ripresa da un eccellente subentrato Nicco), ancora una volta leader della mediana insieme al suo fido e giovane Robin, ovvero Mallamo, altro grande protagonista del match e grande assente del girone d’andata a causa di uno stop fisico.
A regalare la vittoria nel Derby sono invece la doppietta di bomber Castelli (due siluri, uno per tempo, da fuori area che fanno salire a 5 le reti dell’attaccante) e la rete del solito Moretti (quarto gol) dopo una schema da calcio piazzato, confezionato alla perfezione da Stanzani e dal subentrato Parker, ariete della squadra che potrà comunque fregiarsi di un assist e di un buon finale di partita.
Il 2024 della Pro Patria non poteva iniziare meglio: 2 vittorie su 2, un terzo del “bottino pieno” stagionale è stato ottenuto negli ultimi 7 giorni. Questa volta in un derby, con tanto di clean sheet frutto di un’ottima prova della difesa, pur orfana di Lombardoni e nel recupero “in 10” per lo stop di Saporetti a cambi già terminati.
In sala stampa Colombo predica ancora calma, perché sa che al varco c’è lo spartiacque della seconda metà gennaio (Arzignano e AlbinoLeffe alle porte), ma questa sera potrà anche lui godersi la gioia di aver infuso e portato entusiasmo. La stagione può avere ancora molto da dire, un passo alla volta.
RIVIVI LA DIRETTA DEL MATCH
Aurora Pro Patria – Novara 3–0 (1-0)
Pro Patria (3-4-2-1)
1 Rovida; 2 Vaghi(Piran 83’), 4 Saporetti, 6 Moretti; 28 Somma(Minelli 59’), 31 Mallamo, 16 Fietta(Nicco 46’), 3 Ndrecka; 7 Stanzani, 11 Pitou(Marano 72’), 30 Castelli(Parker 72’)
A Disposizione : 12 Mangano, 5 Bashi, 14 Bertoni, 17 Citterio, 20 Renault, 24 Caluschi, 25 Ferri
Allenatore: R. Colombo
Novara (4-3-3)
31 Desjandis; 26 Boccia, 15 Khailoti (Bonaccorsi 82’), 79 Lancini, 3 Urso(Vihjalmsson 59’); 16 Calcagni, 21 Ranieri(Migliardi 40’), 8 Di munno(Ngamba 82’); 33 D’orazio(Scappini 59’), 11 Corti, 10 Donadio
A Disposizione: 12 Boscolo Palo, 4 Prinelli, 24 Speranza, 25 Gerbino, 32 Caradonna,
Allenatore: G. Gattuso
Marcatori: Castelli 29’, 51’ Moretti 80’
Sanzioni: Somma 37’, Lancini 68’, Vaghi 76’
Angoli: NO: 3 (7’, 9’, 50’) / A.P.P: 1 (23′)
Recupero: 1’, 5’
Direttore Di Gara: Silvestri di Roma
Collaboratori: Carella di L’Aquila, Alessandro di Bari
IV Ufficiale: Sassano di Padova
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.