Pazza finale per la Coppa Italia di Eccellenza: la Solbiatese vince ai rigori
Termina 3-3 al termine dei supplementari, ai rigori si va a oltranza e alla fine vincono i nerazzurri
È successo di tutto nella finale della Coppa Italia di Eccellenza tra Solbiatese e Ciliverghe, che metteva in palio il titolo regionale e il passaggio alla fase nazionale. Alla fine ad alzare la coppa è stata la Solbiatese, che riporta il trofeo in provincia dopo il successo del Varese nel dicembre 2018 (contro la Casatese).
Una gara ricca di emozioni, sorpassi e controsorpassi, errori e che anche dopo i canonici 5 penalty non aveva ancora decretato un campione. È servito il secondo turno di rigori a oltranza, con la parata decisiva di Seitaj su Minessi per concludere la partita e consegnare il trofeo alla squadra di Solbiate Arno.
LA CRONACA
Parte fortissimo la gara con Minessi che incrina l’equilibrio dopo 2’ e porta in vantaggio i bresciani. La Solbia risponde al 7’ con Sorrentino che con un’incornata su azione d’angolo rimette la gara in parità. Le emozioni sono tante, le due squadre attaccano forte e creano pericoli, ma a lasciare il segno è Milani che al 35’ regala il primo vantaggio ai nerazzurri con una bella azione personale. All’intervallo c’è così avanti la Solbiatese 2-1.
La ripresa dopo 10’ il Cili trova il pari con Cotello che sigla il 2-2. Come nel primo tempo, anche il secondo offre una serie infinita di colpi al cuore e così al 28’ i nerazzurri potrebbero ripassare in vantaggio ma Mira dagli 11 metri fallisce il penalty per il potenziale allungo. Chi sbaglia paga e così è ancora Cotello al 40’ a battere Seitaj e portare avanti i suoi. Non è finita, ovviamente, perché in pieno recupero la Solbia spinge in cerca del pari, che arriva al 47’, ancora con Milani per il 3-3 che chiude i tempi regolamentari.
Nei supplementari la grande occasione arriva all’ultimo minuto del secondo tempo ma Seitaj dice di “no” a Trovadini mandando le squadre ai rigori. Il portiere nerazzurro è determinante prima su Cotello e poi su Minessi mettendo la coppa sulla strada per Solbiate Arno.
TABELLINO
SOLBIATESE – CILIVERGHE 9-8 d.c.r. (2-1, 3-3)
Marcatori: 2′ pt Minessi (C), 7′ pt Sorrentino (S), 35′ pt Milani (S); 10′ e 41’ st Cotello (C), 47′ st Milani (S)
Solbiatese: Seitaj, Manfrè, Riceputi, Sorrentino, Novello (39′ st L. Lonardi), Mira, Marin, Iervolino (19′ st Minuzzi), Torraca, Colombo (39′ st Mondoni), Milani (4′ pts Alabiso). A disposizione: Russo, D. Lonardi, Giambertini, Scapinello, Locati. Allenatore: Rota
Ciliverghe: Vigilati, Carminati, Ricciardi (32′ st Danesi), Scidone, Ondei, Belotti, Torri (39′ st Cristini), Bresciani (25′ st Nolaschi), Minessi (14′ pts Trovadini), Cotello, Triglia (39′ st Tanghetti). A disposizione: Zanoli, Muca, Traina, Boniotti. Allenatore: Quartuccio
Arbitro: Belingheri di Lecco (Cantile e Mucciante)
Note: Giornata nuvolosa, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Ricciardi e Vigilati per il Ciliverghe. Calci d’angolo: 3-1. Recupero: 1’+ 4′. Al 28’ st Mira (S) sbaglia un calcio di rigore.
Sequenza rigori: Mondoni (S) sbagliato; Scidone (C) gol; Torraca (S) gol; Danesi (C) gol; Mira (S) gol; Trovadini (C) gol; Manfrè (S) gol; Tanghetti (C) sbagliato; Minuzzi (S) gol; Ondei (C) gol; Marin (S) sbagliato; Cotello (C) sbagliato; Riceputi (S) gol; Nolaschi (C) gol; Sorrentino (S) gol; Minesssi (C) parato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Felice su È morto il fotografo Oliviero Toscani
gokusayan123 su Dopo la "rivolta" di piazza Garibaldi a Busto Arsizio espulsi due ragazzi
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.