Quadri che suonano e giovani alla scoperta della musica a Busto Arsizio. Torna il festival BA Classica

Dal 23 febbraio al 2 marzo torna con una serie di concerti e appuntamenti che uniscono arte, scuola e musica il festival organizzato dall'associazione musicale Rossini

associazione musicale rossini busto arsizio

Dal 23 febbraio al 2 marzo 2024, si svolgerà in 11 location di Busto Arsizio la settima edizione del Festival BAClassica, un evento organizzato con maestria dall’associazione Musicale G. Rossini ETS in collaborazione con la Città di Busto Arsizio e il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto, con il patrocinio della Provincia di Varese. Questo festival porterà la classica a scuola e in un aeroporto, farà suonare un quadro, regalerà un concerto ai maturandi.

Il programma della manifestazione è stato presentato giovedì a Villa Tosi, che è anche sede dell’associazione, dal presidente Giovanni Mazzucchelli, insieme al sindaco Emanuele Antonelli e all’assessore alla Cultura Manuela Maffioli. Sono 15 gli sponsor e 22 i partner che hanno creduto in questo appuntamento annuale di grande spessore.

La scorsa edizione, nel 2023, ha registrato un notevole successo, con un crescente afflusso di pubblico e l’attenzione dei media nazionali e regionali. In particolare è l’attenzione rivolta ai giovani il vero punto di forza di una manifestazione che riavvicina la musica classica alle nuove generazioni: in particolare gli eventi dedicati sono il concerto dedicato ai maturandi e gli incontri nelle scuole di “Spazio Giovani”.

La rassegna del 2024 mantiene l’alto standard qualitativo che ha caratterizzato sin dalla sua prima edizione, presentando artisti di fama internazionale insieme a nuovi talenti emergenti, promettendo di entusiasmare il pubblico.

Collaborazioni consolidate con il Conservatorio Cantelli di Novara, il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, l’Amiata Piano Festival, il LacMus Festival, il Festival Filosofarti e alcuni Istituti Superiori della Città di Busto Arsizio continuano a caratterizzare questa edizione. Il partner tecnico è Yamaha Music Europe – branch Italy, azienda impegnata nella diffusione della musica e della cultura musicale per migliorare la società.

L’inaugurazione, il 23 febbraio presso il Teatro Sociale Delia Cajelli alle ore 21.00, sarà affidata al talentuoso violinista Giuseppe Gibboni, vincitore del Premio Paganini 2021, accompagnato dalla straordinaria chitarrista Carlotta Dalia. Il loro affiatato duo si è già esibito nei contesti internazionali più prestigiosi.

Il 24 febbraio, due concerti gratuiti si terranno in luoghi significativi della città, celebrando il 300° anniversario della Chiesa Parrocchiale Vecchia S.S. Pietro e Paolo di Sacconago con il Monteverdi Baroque Ensemble e nella Basilica di San Giovanni con la Cappella Musicale del Duomo di Milano, diretta da Mons. Massimo Palombella.

Il 25 febbraio, presso le Civiche Raccolte d’Arte Palazzo Marliani Cicogna, si svolgerà un evento unico nel suo genere: “Ascolta un quadro”, una passeggiata musicale tra i capolavori del museo, con cuffie Wi-Fi per consentire agli spettatori di ascoltare la musica eseguita dal vivo al pianoforte da Andrea Vizzini.

Il 26 febbraio, al Teatro Fratello Sole alle ore 21.00, si esibiranno il pianista Maurizio Baglini e la violoncellista Silvia Chiesa, mentre il 27 febbraio sarà la volta della pianista Saskia Giorgini. Il giovane pianista Axel Trolese sarà protagonista il 1 marzo a Villa Ottolini-Tosi, presentando un programma dedicato a Bach, Albéniz, Ravel e Scriabin.

La serata finale, il 2 marzo al Teatro Sociale Delia Cajelli alle 21.00, vedrà il ritorno di due pianisti di grande successo, Ramin Bahrami e Danilo Rea, per un programma intitolato “Adagios in Classical Jazz”. Il concerto sarà trasmesso in diretta streaming all’aeroporto di Malpensa sulla Porta di Milano, grazie al sostegno di SEA Aeroporti Milano.

Il festival ospiterà anche giovani talenti del Conservatorio Guido Cantelli di Novara, come il chitarrista Alessandro Ciusani e l’oboista Lorenzo Bobbio, che si esibiranno rispettivamente il 28 febbraio e il 2 marzo.

Il progetto “Spazio Giovani” prevede incontri tra artisti e studenti di vari istituti cittadini il 28 febbraio e il 1 marzo. L’obiettivo è quello di promuovere la musica nelle fasce d’età più giovani, grazie alla collaborazione con istituti come l’Istituto di Istruzione Secondaria “Daniele Crespi”, il Liceo Artistico Musicale Coreutico “Candiani-Bausch”, l’Istituto ACOF “Olga Fiorini” e l’Istituto Comprensivo “G. Bertacchi”.

Alcuni concerti prevedono un biglietto d’ingresso con tariffe differenziate in accordo con l’Amministrazione Comunale (€ 15,00 intero, € 10,00 ridotto per under 26 e over 65). I tagliandi sono già disponibili su https://oooh.events/.

Il Festival BAClassica, un evento “diffuso” in città, si realizza grazie alla sinergia e all’entusiasmo di coloro che sostengono e collaborano alla sua realizzazione, contribuendo a consolidare la posizione di BAClassica come presidio culturale della Rossini.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.