Sciopero di 24 ore per l’8 gennaio all’Handling di Malpensa
Le organizzazioni sindacali di base FLAI, TS, USB Lavoro Privato Cub Trasporti e ADL annunciano uno sciopero di ventiquattro ore e chiede un incontro al Prefetto di Varese
![Malpensa Generiche](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2023/05/malpensa-generiche-1415570.610x431.jpg)
Riprendiamo una nota sindacale che annuncia uno sciopero di ventiquattro ore e chiede un incontro al Prefetto di Varese.
“Da oltre un anno le organizzazioni sindacali di base FLAI, TS, USB Lavoro Privato Cub Trasporti e ADL sono impegnate con una serie di iniziative, per un adeguato rinnovo del contratto nazionale del Trasporto Aereo sezione Handlers. A seguito di una chiusura di rinnovo del CCNL (scaduto da oltre 7 anni) che non ha soddisfatto i lavoratori e le lavoratrici, le scriventi organizzazioni hanno richiesto a tutte le società di handling del plesso dell’aeroporto di Malpensa, un confronto al fine di migliorare/integrare le condizioni pattuite a livello nazionale.
Alcune società di Handling di Malpensa (Alha Airport, Wfs e Beta Trans) hanno sottoscritto con le scriventi organizzazioni sindacali, accordi integrativi migliorativi del CCNL, a differenza delle società in indirizzo( Airport Handling Spa, Aviapartner Handling Spa, AGS Handling Srl, MLE-BCUBE Spa) che ad oggi non hanno aperto al confronto”.
Il comunicato si chiude con l’annuncio dello sciopero e una richiesta diretta al Prefetto. “In ragione di quanto sopra, proseguiranno le azioni di lotta, con uno sciopero di 24 ore, programmato per il giorno 8 gennaio 2024, con iniziative sindacali e conseguenti disagi per passeggeri e merci, nelle quattro società coinvolte.
Siamo quindi a chiedere un Vostra convocazione in sede prefettizia al fine di ricercare una ricomposizione della vertenza, per omologare il trattamento normativo e salariale dei lavoratori in tutte società di handling al fine di ristabilire un adeguato salario e una sana competizione tra tutte le società presenti sullo scalo”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.