Scossone in maggioranza dopo la visita di Caruso a Gavirate: Laura Di Gioia esce dal gruppo e rinuncia agli incarichi
La visita dell'assessore alla cultura risale al 13 dicembre scorso. Le opposizioni avevano chiesto chiarimenti per la presenza del dirigente scolastico e di due classi di studenti. Silvana Alberio commenta la decisione
Laura Di Gioia esce dal gruppo di maggioranza in consiglio comunale a Gavirate, rimette la nomina di capogruppo e le deleghe ai servizi educativi. La decisione è legata alla visita non istituzionale dell’assessore regionale Francesca Caruso invitata dal segretario della sezione gaviratese di Fratelli d’Italia Simone Foti.
Quella visita ai punti storici e architettonici del comune sollevarono la richiesta di chiarimenti dei consiglieri d’opposizione Zocchi e Beccari per la presenza del dirigente reggente con due classi della scuola media. Nell’intervento del Sindaco sulla natura privata della presenza di Francesca Caruso, Silvana Alberio sollevò anche la questione della presenza del componente della sua squadra di maggiora, una scelta libera che, però, chiedeva di giustificare.
In un comunicato Laura Di Gioia replica con fermezza al sindaco: « Ho appreso solo a mezzo stampa, l’esigenza del Sindaco Dott.ssa Silvana Alberio di richiedere le ragioni della mia presenza all’evento culturale del 13 Dicembre, presenziato dall’assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso. Come anche da Lei confermato nello stesso articolo, non si è trattato di visita istituzionale e non intendo giustificare le mie scelte di adesione e partecipazione da libero cittadino ad iniziative da chiunque proposte.
Un articolo pubblico di questo tenore, in cui il mio ruolo e il mio cognome, oltre ad essere inutilmente citati, sono riportati con errori di forma e contenuto ( nell’articolo era stato scritto Digioia e indicato il ruolo di assessore invece di consigliere con delega), non è accettabile.
Non posso ignorare questo ultimo segnale, che insieme a precedenti più o meno evidenti, compromettono la serenità di un lavoro comune e il mio sostegno a questa maggioranza.
Ho quindi deciso di uscire dalla maggioranza, rimettendo la nomina da Capo Gruppo e la delega ai servizi scolastici.
Ringrazio quella parte della maggioranza, che anche in questa circostanza, mi ha fatto sentire la sua vicinanza».
Silvana Alberio risponde alla decisione della consigliera Di Gioia: « Prendo atto delle decisioni della consigliera Di Gioia. Me ne dispiaccio ma credo che fosse inevitabile la scelta. Del resto, diventa difficile conciliare l’essere capogruppo di una lista civica e essere iscritta a un partito che prossimamente si presenterà alle prossime elezioni comunali, volendo anche esprimere il candidato sindaco. Capisco la difficoltà a conciliare entrambe le funzioni.
Ovviamente sono dispiaciuta sul piano personale per la stima che, comunque, continuo a nutrire per la dottoressa Gi Gioia e per quello che fino a poco tempo fa abbiamo condiviso. Soprattutto per l’impegno, la condivisione e la grande sintonia che si era instaurata, durante i mesi del covid, quando abbiamo spesso lavorato fianco a fianco.
Ovviamente esprimo a lei gli auguri più più sentiti per la sua prossima candidatura e per il prossimo eventuale impegno politico che vorrai esprimere».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.