Si rifiuta di fare il test antidroga: assolto a Varese
L’avvocato nella difesa ha sostenuto che non basta il semplice precedere amministrativo legato agli stupefacenti per obbligare un cittadino a compiere un atto contro la su volontà
Si è rifiutato di eseguire esami ematici per la ricerca di consumo di stupefacenti dopo l’indicazione delle forze dell’ordine, che stavano indagando su un furto di un motocarro a Varese nell’estate 2022. Così il giovane è stato denunciato ai sensi dell’articolo 187 del codice della strada proprio per essersi rifiutato di sottoporsi all’esame.
Dunque denunciato e processato, è stato oggi, martedì, assolto dal giudice monocratico di Varese. Il giovane di 27 anni era difeso dall’avvocato Francesca Binaghi del foro di Como, che nelle conclusioni ha invocato la giurisprudenza di Cassazione. “Gli operanti non potevano ordinare al giovane di sottoporsi contro la sua volontà ad un esame così invasivo come un prelievo ematico per la ricerca di principi attivi stupefacenti solo per un precedente amministrativo a carico del mio assistito”, ha spiegato la legale sottolineando come la denuncia abbia fortemente gravato sulla condizione del giovane, a cui per questo è stata sospesa la patente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.