Tanti cani e gatti a Olgiate per la benedizione di Sant’Antonio
Nonostante il tempo incerto, la benedizione degli animali a Olgiate Olona è stata un successo, con tanti cani e gatti arrivati al santuario del Cinquecento nella frazione di Moncucco. Si replica domenica 21 gennaio

Il tempo incerto non ha fermato quello che ormai rappresenta, per Olgiate e tutta la valle Olona, un appuntamento irrinunciabile nel mese di gennaio.
Nel pomeriggio di mercoledì 17 gennaio, nella chiesetta di Sant’Antonio Abate edificata dai Carmelitani nel Cinquecento, sono arrivati tanti cani e tanti gatti, portati dai loro padroni per ricevere la benedizione e la protezione del Santo: una figura religiosa che la tradizione raffigura accompagnato da un maialino e venera come protettore degli animali.
I sacerdoti hanno richiamato i passi delle Sacre Scritture contenenti la presenza di animali, sottolineandone il valore come creature di Dio, e hanno distribuito il sale benedetto, che in passato si dava anche agli animali, come segno di buon auspicio.

Grazie dall’entusiasmo dei “volontari di Sant’Antonio“, oltre al momento religioso nella chiesetta ricca di affreschi, nel piazzale i fedeli hanno potuto riscaldarsi con il vin brulè offerto dagli Alpini e il dolce di Sant’Antonio. Un plauso ai volontari che animano la festa del 17 gennaio e si occupano della cura della chiesetta storica.

«Siamo solo in tre, ma ci teniamo veramente a questo luogo – raccontano mentre porgono dei cioccolatini a una signora con al guinzaglio il suo cucciolo – ma non sarebbe male avere un aiuto in più. Se qualcuno volesse aiutarci, ci contatti».

Non solo Olgiate, perché la benedizione degli animali rappresenta una tradizione di fede anche per la città di Varese: tanti i cuccioli che sono stati benedetti questa mattina, dopo il successo del falò di ieri sera in piazza della Motta.
In valle Olona Il momento dedicato agli animali tornerà ancora fra qualche giorno. Questa la locandina della festa con gli orari delle celebrazioni previste anche domenica 21 gennaio a Olgiate Olona:
Per informazioni su questo luogo religioso e la sua storia è possibile consultare la pagina dedicata sul sito del comune di Olgiate Olona.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.